Crescere Insieme Elba: i primi passi del progetto

di

brainstorming crescere insieme elba

Crescere Insieme all’Elba sta muovendo i primi passi! Nelle settimane scorse si è tenuta una fitta serie di riunioni tra i vari soggetti che coordinano questo nuovo progetto dedicato alla costruzione di una rete allargata di partner per la comunità educante isolana. E da ieri abbiamo una newsletter periodica che ha l’obiettivo di aggiornare sui progressi del progetto e comunicare i vari appuntamenti (se vuoi iscriverti, ecco il link Crescere Insieme Elba su Tinyletter).

Leggi di più...

Ricapitolando, il nostro progetto è partito questa primavera e siamo entusiasti di annunciare che la Carovana di Crescere Insieme sta per prendere il via!
Il primo incontro con l’amministrazione locale di Campo nell’Elba e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Giusti si è tenuto il giorno 7 giugno presso la biblioteca comunale “Balestrini Gentini” di Campo nell’Elba. Un’occasione fondamentale per la prima fase del progetto e per fare una differenza significativa nella nostra comunità. Durante la riunione, abbiamo avviato l’attività chiamata “Una mappa per l’Elba”. L’obiettivo di questa azione è creare una mappatura condivisa dei servizi e degli attori della nostra comunità educante, costruire una mappa e un portale che possano tenere aggiornati tutti e tutte sulle varie occasioni per la comunità educante dell’isola.

Durante il brainstorming relativo a quest’attività, ci siamo posti due domande fondamentali:

  • Quali sono i servizi e le attività che caratterizzano la nostra comunità educante? Durante le discussioni sono emerse varie tipologie di servizi e attività, tra cui associazioni di volontariato, luoghi informali di incontro, istituti scolastici e oratori, ma anche parchi, centri aggregativi, società sportive, biblioteche, piazze, forum giovani, sportelli d’ascolto e associazioni culturali.
  • A quali bisogni della comunità educante può rispondere una mappatura? La mappatura può offrire l’opportunità di coinvolgere attivamente i ragazzi, consentendo loro di individuare e mettere in evidenza i reali bisogni. Serve inoltre a far emergere problemi nascosti, dando voce a coloro che spesso non ne hanno, a dare un senso ai numeri, come ad esempio quelli sulla dispersione scolastica, e a favorire la nascita di nuove iniziative.

Attraverso la mappatura, saremo in grado di conoscere le attività e i servizi disponibili, gli attori con cui entrare in contatto e le opportunità offerte, compresi i progetti locali, nazionali ed europei, come la mobilità, il servizio civile e i percorsi di formazione. Inoltre, la mappatura ci permetterà di ottimizzare le risorse, sviluppare un senso di appartenenza, far emergere nuove idee, orientarci meglio e conoscere non solo i servizi, ma anche gli spazi e le attività presenti nella nostra comunità.

La prossima riunione relativa a questa attività è programmata in autunno, quando potremo approfondire ulteriormente questi argomenti e avanzare nel processo di creazione della mappa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

In distribuzione all’Elba le box per raccogliere le opinioni di chi si sente parte della comunità isolana

di

Una comunità per crescere ha bisogno di ascoltare le opinioni e le proposte delle persone che ne fanno parte, ecco perché da...

Al via Crescere Insieme Elba

di

È stato presentato venerdì 14 aprile a Portoferraio “Crescere Insieme: Elba isola di Comunità”, nuovo progetto selezionato da Con i Bambini* nell’ambito del...

Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme, il nostro primo convegno a Portoferraio

di

Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme indice il suo primo convegno per sabato 28 ottobre dalle 9 alle 13 al centro culturale...