Primo appuntamento pubblico per ascoltare il punto di vista delle persone sull’offerta socio educativa locale

di

appuntamento a Marina di Campo mercoledì 4 ottobre dalle 18 presso la biblioteca comunale per ascoltare il punto di vista delle persone sull’offerta socio educativa locale.

Visioni e proposte dal territorio: appuntamento a Marina di Campo per ascoltare il punto di vista delle persone sull’offerta socio educativa locale.

Crescere Insieme Elba*  invita tutte le persone interessate ad un incontro pubblico che si terrà mercoledì 4 ottobre a Marina di Campo presso la biblioteca comunale Balestrini – Gentini dalle 18:00 alle 19:00. L’incontro avverrà subito dopo la presentazione del nuovo doposcuola.

Leggi di più...

Questo appuntamento, che fa parte dell’azione progettuale denominata “Pali di ascolto”, è rivolto alla cittadinanza nel suo insieme, con l’obiettivo di ascoltare diversi punti di vista, richieste, critiche e proposte di chi vive il territorio e sente il bisogno di contribuire a migliorare l’offerta di servizi sociali ed educativi locali con la propria visione.

Le informazioni che verranno raccolte dallo staff di progetto contribuiranno a:
● Aumentare le relazioni costruttive tra gli attori della Comunità educante
● Rafforzare le buone pratiche esistenti
● Costruire luoghi e strumenti stabili di coordinamento, informazione e progettazione
● Migliorare l’offerta formativa rivolta alla comunità educante

Ricordiamo che Crescere Insieme Elba è un percorso di ascolto e progettazione condivisa, pensato per rafforzare la comunità educante elbana è un progetto selezionato da Con i Bambini* nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La rete di soggetti coinvolti è composta da Cooperativa Linc, Cooperativa Altamarea, Istituto Madre Mazzarello, L’Elba del Vicino, Agedo Toscana, Diversamente Marinai, Cooperativa Esperia, Ciofs Toscana, Comune di Portoferraio, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Rio, Comune di Marciana Marina, Istituto Comprensivo Statale G. Giusti, Istituto Comprensivo Statale G. Carducci, Itcg G. Cerboni, Isis R. Foresi.

L’obiettivo comune a tutte le azioni messe in campo è quello di costruire un percorso a tappe volto a intercettare, integrare e ampliare progettualità ed esperienze differenti di istituzioni, associazioni, persone che vivono e operano nel territorio, ne hanno a cuore il destino e riconoscono la responsabilità dell’abitarlo insieme attraverso relazioni educative solidali e collaboranti.

* Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Crescere Insieme Elba: sono riprese le attività di ascolto e confronto

di

Con un incontro presso l’istituto comprensivo Giusti di Campo nell’Elba sono ripresi i lavori di “Crescere insieme: Elba isola di Comunità”. Obiettivo:...

La mappatura della comunità educante elbana prende forma grazie agli studenti Itcg Cerboni

di

Una mappa per l’Elba: si è tenuto ieri mattina il primo incontro tra le operatrici del progetto e gli studenti e le...

In distribuzione all’Elba le box per raccogliere le opinioni di chi si sente parte della comunità isolana

di

Una comunità per crescere ha bisogno di ascoltare le opinioni e le proposte delle persone che ne fanno parte, ecco perché da...