Il futuro si costruisce a partire dal riciclo

di

…Ed eccoci qui a raccontarvi un’altra delle nostre esperienze straordinarie che stiamo vivendo grazie al progetto Costruttori di Futuro.
Come molti di voi già sapranno, “Costruttori di futuro” è un progetto selezionato da Con i Bambini – Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile che vede la “NOEMI” Società Cooperativa Sociale a r.l. come ente responsabile.

Presso l’Istituto Comprensivo “Alcmeone”, al plesso di Via Saffo – Crotone, si sta realizzando il laboratorio scolastico di tutela dell’ambiente nelle classi VA (seguita dalle insegnanti Antonella Tricoli e Daniela Gerace) e VC (seguita dall’insegnante Maria Ordinato) sotto la dirigenza della prof.ssa Donatella Calvo, coadiuvata dalla prof.ssa Teresa Brizzi, referente di plesso per questo progetto.

I ragazzi sono impegnati nella realizzazione di lavoretti artigianali che stimolano la manualità, la creatività, la fantasia e la voglia di riciclare oggetti e rifiuti che, invece di essere buttati, possono trasformarsi in qualcosa di bello, utile e divertente, trovando nuova vita.
Il riciclo creativo è uno degli elementi più importanti del laboratorio di tutela dell’ambiente che ha come fine quello di stimolare le coscienze dei bambini nel custodire e rispettare l’ambiente e ridimensionare la cattiva abitudine dello spreco.
Qualcuno di loro racconta alle operatrici, Gabriella De Vito e Raffaella Angotti, di come, tornando a casa, mette “in riga” genitori e fratellini, al fine di far rispettare le regole di un’efficiente raccolta differenziata.
Ma questo laboratorio non è solo un insegnamento che serve a tutelare l’ambiente. Infatti, attraverso la realizzazione di oggetti belli che provengono dai rifiuti, il bambino riflette su come, anche le esperienze brutte della vita, possono generare opportunità e bellezza.
Tra pochi giorni, con la chiusura delle scuole per la fine dell’anno scolastico, sarà messo in scena un piccolo spettacolo che richiamerà l’attenzione del pubblico sul tema della necessità di difendere il clima e tutto l’ecosistema.
Ovviamente vi racconteremo presto di questo piccolo, grande show.

Stay tuned! 😉

“NOEMI” Società Cooperativa Sociale a r.l.
Francesca Cantisani e Francesco Racco

Regioni

Ti potrebbe interessare

Amici del tedesco?

di

Siamo a Crotone, presso l’Istituto comprensivo “Antonio Rosmini”, scuola partner del progetto Costruttori di Futuro, selezionato da “Con i bambini – Impresa...

Dal pensiero all’opera d’arte

di

Oggi vogliamo raccontarvi la splendida esperienza di altri due laboratori extrascolastici del nostro, ormai noto, progetto “Costruttori di Futuro”. Come saprete Costruttori...

La voce del mare

di

La sensibilità e la creatività dei nostri bambini sono infinite e meravigliose come le onde del mare. Questo video è il risultato...