Ripartono le attività estive del Centro Noemi

di

Dopo un periodo lungo e difficile, finalmente, il lockdown è finito e siamo ormai in piena Fase 2.
Negli scorsi mesi il progetto non si è fermato, anzi, è stato ripensato e rimodulato per favorire le attività a distanza.
Certo, non è ancora possibile tornare a pieno alla nostra amata “normalità”, ma, adottando le necessarie misure per limitare le possibilità di contagio, possiamo, dopo tantissimo tempo, ritornare alle attività in presenza.
Dalla prima settimana di luglio sono iniziate, quindi, le attività aggregative estive e di accompagnamento scolastico del Centro Noemi.

Le stesse ragazze sostenute con l’accompagnamento scolastico a distanza, sono ora coinvolte in attività all’aria aperta e, tra quiz e giochi, l’andare al mare diventa anche occasione per ripassare un po’ le materie scolastiche.
Le vigenti normative ci impongono di lavorare sempre in piccoli gruppi per limitare il rischio di contagio, questo, però, questo ci da un grosso vantaggio, quello di creare rapporti educativi più forti e consolidare la fiducia negli altri.
Siamo certi che presto riusciremo a tornare alla piena normalità, nel frattempo siamo veramente felici di aver riavviato le nostre attività.

Di più sul nostro progetto:

Costruttori di Futuro è un progetto selezionato da Con i Bambini – Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo scopo è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori appartenenti alla fascia di età compresa tra il 6 ed i 14 anni, con una particolare attenzione rivolta a coloro che vivono situazioni di rischio o di vulnerabilità. Il progetto coinvolge a vari livelli il settore pubblico, il terzo settore, il settore profit, i genitori, le famiglie, gli insegnanti e la comunità educante con lo scopo di imprimere un “cambiamento virtuoso” sui meccanismi che producono la povertà educativa minorile, promuovendo conoscenze, competenze, potenzialità, attraverso azioni realizzate all’interno ed all’esterno delle scuole e attraverso una comunicazione efficace e una strumentazione digitale accessibile e sostenibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Partners e comunità educante: una relazione di reciprocità

di

CROTONE, 4 ottobre 2019 – Riprendono a pieno ritmo le attività del progetto “COSTRUTTORI DI FUTURO” selezionato da “Con I Bambini –...

Nasce lo sportello informativo di Costruttori di Futuro

di

L’incertezza e le fatiche determinate da questo lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 possono causare momenti di incertezza e...

Canto e teatro…divertimento assicurato!

di

Protagonista dei laboratori di canto e teatro, tenuti dall’Associazione culturale Sorgente delle Arti, è la classe II°B dell’I.C. Alcmeone di Crotone. La...