Costruttori di poesie

di

Presso l’Istituto Compresivo Rosmini di Crotone, plesso Principe di Piemonte, tra le attività del progetto Costruttori di Futuro selezionato da Con i Bambini – Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, si sta realizzando il laboratorio di scrittura creativa centrato sulla poesia. Le classi coinvolte sono la quinta elementare con la maestra Tiziana Lomonaco e la prima media con la professoressa Mirella Iacono.

La perplessità iniziale degli operatori (Francesca Cantisani e Francesco Racco) era che un’attività sperimentale di questo tipo potesse annoiare i ragazzi con conseguenze negative sulla loro partecipazione.
È stata davvero una grande sorpresa scoprire che gli stessi allievi, non solo hanno dimostrato una partecipazione molto attiva, ma hanno investito tutto il loro impegno e le loro capacità nella migliore riuscita dell’attività.

Il percorso è ancora in itinere ed è articolato con un graduale avvicinamento alla poesia-racconto. Abbiamo iniziato aiutando i ragazzi con degli schemi guida e nei loro volti si leggeva la sorpresa di essere riusciti a scrivere una poesia nello stesso tempo che si impiega per giocare una partita di calcio.

Certo, probabilmente, il loro futuro non sarà nel mondo della letteratura e magari nessuno di loro sogna di diventare un grande poeta, ma l’impegno e la passione che si legge sui loro volti e traspare dai loro elaborati lascia intendere quanto questi giovanissimi undicenni vivono la loro vita in pienezza.

Ciò è stato possibile anche grazie al lavoro certosino e complice delle insegnanti che, sin da subito, hanno dimostrato completa disponibilità verso la nostra proposta, accogliendo di buon grado i nostri metodi un po’ bizzarri.

Per darvi un esempio di ciò che i ragazzi sono capaci di fare (in soli trenta minuti) vi proponiamo la poesia di Martina S. realizzata sulla base del sonetto di Cecco Angiolieri “S’i’ fosse foco”.

Buona lettura!

Francesca Cantisani e Francesco Racco
Noemi Società Cooperativa Sociale a r.l.

Se fossi

Se fossi fuoco brucerei tutte le mie paure
Se fossi vento soffierei sui problemi altrui per mandarli via
Se fossi acqua bagnerei i deserti
Se fossi Dio annienterei il male
Se fossi il Papa difenderei a tutti i costi Dio
Se fossi un re darei parte delle mie ricchezze ai poveri
Se fossi un presidente migliorerei l’ambiente
Se fossi un uomo ricco non mi vanterei
Se fossi la vita darei più importanza ad ogni emozione
Se fossi la morte guarderei la bellissima vita che sta andando via
Se fossi un angelo proteggerei le persone dal male
Se fossi un adulto non mi comporterei come un bambino
Se fossi Martina
Come io sono e fui
Direi tutto ciò che penso in faccia senza nascondermi

Martina S.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Storie di dolci e di solidarietà

di

Pochi giorni fa si è concluso il Laboratorio di Chimica applicata alla pasticceria realizzato dalla Cooperativa “ONE”. I dolci preparati dai ragazzi secondo...

Partners e comunità educante: una relazione di reciprocità

di

CROTONE, 4 ottobre 2019 – Riprendono a pieno ritmo le attività del progetto “COSTRUTTORI DI FUTURO” selezionato da “Con I Bambini –...

Continuiamo a investire sul futuro!

di

È vero, le scuole sono chiuse, ma per i nostri giovani è importante continuare a pensare al domani! Per questo gli operatori...