MEDIA & LITERACY: IDEE, CONCETTI E … DIVERTIMENTO

di

Anche i corridoi diventano SET

Sviluppare le capacità di interpretare, comprendere criticamente ed esprimere la propria creatività attraverso i media digitali. Questa potrebbe essere una sintesi delle azioni di CostellAzioni in questi ultimi mesi. Uniamo le azioni dei 5 gruppi di Literacy e dei 5 laboratori di Media Education ed ecco che i nostri ragazzi affrontano un percorso integrato di Media e Information Literacy.

Tutto vero, ma non ci basta. Ci ritroviamo appieno nella “Digital Citizenship Education” che il Consiglio d’Europa indica come ormai fondamentale per le nuove (e non solo) generazioni. Eppure pensiamo che ciò che fa la differenza è la differenza. Le piccole sfumature e le grandi emozioni.

Così dopo aver iniziato i laboratori di Media Education con un percorso comune di conoscenza degli strumenti e dei canali. Ognuno è andato dove lo portata va propria creatività.

C’è ci si è sperimentato nel doppiaggio professionale per entrare nel mondo del grande cinema.

Chi si è trasformato in redazione televisiva è sta creando un tv show ispirato liberamente (molto liberamente) al proprio territorio. Chi ha scritto una canzone è ora sta girando l’immancabile videoclip. Chi si è lanciato nella creazione di un TG CostellAzioni. E intanto tutti scrivono testi e scattano foto di backstage.

Sembra caotico ed è di sicuro faticoso, ma è un’impostazione che rispecchia la nostra attuale società dell’informazione e della comunicazione. Un “continuum” fluido e flessibile a cui ognuno accede in modo differente.

L’importante è sapere in questo crogiolo creativo e saper mettersi in confronto, individuare i giusti riferimenti e creare la propria rotta. Insomma fare CostellAzioni.

Vi abbiamo illustrato il metodo e, giustamente, vorrete vedere i risultati. Non vi resta che seguirci qui e sui nostri canali social…

Regioni

Ti potrebbe interessare

CostellAzioni: creativi, comodi e in comunità

di

Sabato 5 marzo i ragazzi di CostellAzioni  hanno donato alla comunità di Cerialdo la loro panchina creativa. “Dopo il movimento c’è la...

CostellAzioni è tesi di laurea

di

Il progetto CostellAzioni è diventato un “case study” universitario grazie ad una Tesi di Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo....

Media Literacy: mettiamola in DAD

di

Parli di DAD… E spunta il Professor Julian McDougall della Bournemouth University, figura di riferimento al Centro per l’Eccellenza in Pratiche dei...