Un racconto a 4 piani: CostellAzioni al Rondò

di

Volevamo raccontarci con poche parole e tanti fatti. Volevamo raccontarci attraverso le azioni dei nostri ragazzi che potessero mostrare ai loro compagni i loro talenti diventando per due giorni professori e tutor. Volevamo creare un racconto dove entrare e scoprire stanza per stanza le tante attività che hanno animato il nostro progetto.

Volevamo farlo. L’abbiamo fatto. Ed è stato bellissimo.

Il 5 e 6 ottobre, ospitato dal prestigioso palazzo del Rondò dei Talenti di Cuneo, il progetto CostellAzioni ha creato un racconto fatto da quasi 300 attori, una narrazione vissuta con le azioni, ideata e guidata dagli stessi protagonisti lungo 4 piani riempiti fino al limite della loro capienza.

Le scuole medie di Cuneo hanno accolto con entusiasmo l’invito e nelle due mattinate sono state accolte subito da fotoracconto del progetto attraverso gli scatti realizzati dai laboratori di Storytelling di Costellazioni. Un breve saluto dei responsabili del progetto, di Irene Miletto del Rondò dei Talenti e di Marco Rossi Doria, presidente di Con I Bambini, e poi gli studenti si sono lasciati guidare dai ragazzi di CostellAzioni lungo un percorso con alcune delle attività che in questi 3 anni hanno messo in luce i loro talenti. Literacy, parkour, pittura, fotografia, cucito, danza e videomaking sono i laboratori che gli studenti hanno sperimentato.

 

Lungo il percorso li accompagnava una mostra degli scatti del laboratorio di Media Education, (che potete vedere qui)

Il 5 ottobre si è svolto “Il pomeriggio degli Oscar di CostellAzioni”. I migliori cortometraggi realizzati nel corso dei 3 anni sono stati proiettati sul grande schermo e votati da una giuria selezionata tra i componenti delle differenti troupe. Ora le opere realizzate dai ragazzi sono visibili sulla web-tv NuzWeb.tv e sul canale YouTube “Progetto CostellAzioni”.

Il pomeriggio del 6 ottobre ha concluso l’evento con un porte aperte per tutti i cittadini che hanno potuto così conoscere il progetto e ammirare le opere realizzate dai ragazzi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Talenti Nascosti, talenti per crescere

di

Cosa possono avere in comune i cartoni animati giapponesi, una ricetta tradizionale piemontese, il volo di un drone, un’illustratrice? La curiosità dei...

CostellAzioni sotto il segno dello sport

di

Per festeggiare la fine dell’estate, ma soprattutto per stare insieme divertendosi lo scorso 9 settembre sono stati organizzati come evento di fine...

Un primo balzo… il logo di CostellAzioni

di

Un logo deve rappresentare e ispirare per cui il logo di CostellAzioni non poteva che essere qualcosa di nuovo, innovativo e dinamico....