“Ben-essere a scuola”: il progetto per classi più sane, inclusive e felici

di

Il benessere a scuola è fondamentale!

Ogni bambino, se vive l’ambiente scolastico con positività, ha più chance di fare un percorso scolastico gratificante.

Entrando volentieri in classe, si sente protagonista della propria crescita intellettiva ed è pronto ad aprirsi a nuove esperienze. Nell’acquisire capacità, competenze e conoscenze, impara a fare gruppo dove condivide gioie e paure, ma anche finalità e regole del contesto scolastico.

Ma stare bene a scuola è importante anche per gli adulti: per un docente vuol dire avere buone relazioni con i colleghi e con le famiglie dei propri alunni.

Questo accade più facilmente quando il gruppo classe vive in un contesto sereno. Purtroppo però, non sempre è così.

Ecco perché la Fondazione Olly, partner di Community School, ha dato vita al progetto “Ben Essere a scuola” a favore delle scuole del territorio biellese.

Si tratta dell’attivazione di uno sportello psicologico dedicato ai ragazzi, ai docenti e ai genitori per offrire una consulenza per risolvere problemi di iperattività, difficoltà di apprendimento, bullismo attraverso un’attività psicomotoria che combatte l’ansia grazie all’utilizzo di tecniche di respirazione e meditazione, definite mindfullness.

La squadra operativa della Fondazione composta da un Consiglio direttivo, un Comitato etico-scientifico, un Comitato eventi e da 3 psicologhe psicoterapeute si ispira nelle sue azioni quotidiane ai principi fondamentali presenti nella Carta dei Valori della Fondazione: Solidarietà, Salute, Integrità, Cultura, Operosità sono i capisaldi.

La Fondazione Olly da giugno 2013, anno della sua costituzione, svolge un’importante azione di contenimento e di supporto delle problematiche di abbandono scolastico spesso dovute al disagio sociale e a disturbi dell’apprendimento.

Vuole inoltre essere un punto di riferimento e di ricerca per supportare i ragazzi con difficoltà di apprendimento, gli insegnanti e i genitori, progettando e finanziando progetti innovativi volti a verificare sul campo la validità degli studi più recenti in ambito cognitivo-comportamentale.

L’intento è quello di intercettare i bisogni e le necessità ponendosi a servizio della comunità locale per una crescita costruttiva ed armoniosa delle future generazioni e dell’intero sistema scuola-famiglia-territorio.

Con il “Progetto Ben-essere a scuola”, è presente in vari istituti comprensivi del territorio e nelle scuole di ogni ordine e grado: I.C. Occhieppo Inferiore, I.C. Mongrando, I.C. Chiavazza e I.C. Valle Mosso e Pray oltre ad erogare “Progetti sull’uso consapevole dei social e di prevenzione al bullismo e cyberbullismo” presso l’I.C. Vigliano e la scuola primaria “De Amicis” di Biella.

Per ulteriori info e/o aggiornamenti visitare il sito www.fondazioneolly.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al Wood School si impararano le STEAM divertendosi e stupendosi

di

Trasformare i centri estivi in piccoli laboratori scientifici e in botteghe artigiane per imparare a creare attraverso i materiali naturali e quelli...

Montessori Ispired Camp 2019 nell’Oasi Zegna

di

Le parole d’ordine dell’estate sono libertà e spensieratezza. Con l’arrivo della bella stagione, i bambini terminano la scuola, hanno meno obblighi cui...

Le lezioni in pigiama con il “tutor digitale”

di

«I ragazzi ci hanno preso gusto, ma chi al loro posto non lo avrebbe fatto? Alla fine vedono i lati positivi, che...