“Ben-essere a scuola”: il progetto per classi più sane, inclusive e felici

di

Il benessere a scuola è fondamentale!

Ogni bambino, se vive l’ambiente scolastico con positività, ha più chance di fare un percorso scolastico gratificante.

Entrando volentieri in classe, si sente protagonista della propria crescita intellettiva ed è pronto ad aprirsi a nuove esperienze. Nell’acquisire capacità, competenze e conoscenze, impara a fare gruppo dove condivide gioie e paure, ma anche finalità e regole del contesto scolastico.

Ma stare bene a scuola è importante anche per gli adulti: per un docente vuol dire avere buone relazioni con i colleghi e con le famiglie dei propri alunni.

Questo accade più facilmente quando il gruppo classe vive in un contesto sereno. Purtroppo però, non sempre è così.

Ecco perché la Fondazione Olly, partner di Community School, ha dato vita al progetto “Ben Essere a scuola” a favore delle scuole del territorio biellese.

Si tratta dell’attivazione di uno sportello psicologico dedicato ai ragazzi, ai docenti e ai genitori per offrire una consulenza per risolvere problemi di iperattività, difficoltà di apprendimento, bullismo attraverso un’attività psicomotoria che combatte l’ansia grazie all’utilizzo di tecniche di respirazione e meditazione, definite mindfullness.

La squadra operativa della Fondazione composta da un Consiglio direttivo, un Comitato etico-scientifico, un Comitato eventi e da 3 psicologhe psicoterapeute si ispira nelle sue azioni quotidiane ai principi fondamentali presenti nella Carta dei Valori della Fondazione: Solidarietà, Salute, Integrità, Cultura, Operosità sono i capisaldi.

La Fondazione Olly da giugno 2013, anno della sua costituzione, svolge un’importante azione di contenimento e di supporto delle problematiche di abbandono scolastico spesso dovute al disagio sociale e a disturbi dell’apprendimento.

Vuole inoltre essere un punto di riferimento e di ricerca per supportare i ragazzi con difficoltà di apprendimento, gli insegnanti e i genitori, progettando e finanziando progetti innovativi volti a verificare sul campo la validità degli studi più recenti in ambito cognitivo-comportamentale.

L’intento è quello di intercettare i bisogni e le necessità ponendosi a servizio della comunità locale per una crescita costruttiva ed armoniosa delle future generazioni e dell’intero sistema scuola-famiglia-territorio.

Con il “Progetto Ben-essere a scuola”, è presente in vari istituti comprensivi del territorio e nelle scuole di ogni ordine e grado: I.C. Occhieppo Inferiore, I.C. Mongrando, I.C. Chiavazza e I.C. Valle Mosso e Pray oltre ad erogare “Progetti sull’uso consapevole dei social e di prevenzione al bullismo e cyberbullismo” presso l’I.C. Vigliano e la scuola primaria “De Amicis” di Biella.

Per ulteriori info e/o aggiornamenti visitare il sito www.fondazioneolly.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’importanza di trascorrere del tempo in famiglia

di

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo. […] Perché quello non torna indietro e quello...

La scuola si sposta in azienda, al via il laboratorio con 6 imprese biellesi

di

Grandi e storiche imprese tessili, piccole e nuove eccellenze artigiane, ma anche un’azienda agricola e due marchi di un settore ormai consolidato...

Nell’entusiasmo di bambini, famiglie e insegnanti il bilancio dei Montessori Inspired Camp di Bielmonte

di

«Il primo giorno, durante la passeggiata, bambini e ragazzi chiacchieravano di videogiochi. Ma il giorno dopo gli argomenti erano già cambiati»: potere...