L’importanza di trascorrere del tempo in famiglia

di

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo. […] Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita. (David Grossman)

Il tempo è un bene prezioso, che spesso sfugge di mano. Oggi i genitori sono sempre più impegnati a lavoro e i figli tra scuola, attività extrascolastiche e sport trascorrono i loro pomeriggi fuori dalle mura di casa. In questa routine quotidiana frenetica, il tempo che la famiglia trascorre assieme è poco e sempre di meno.

Ecco perché La Cooperativa di Solidarietà Sociale “La Famiglia” – che lavora sul territorio biellese con l’obiettivo di garantire il benessere e la crescita delle bambine e dei bambini e offrire sostegno alla genitorialità – propone un ricco programma di attività rivolto alle famiglie, per trascorrere insieme del tempo di qualità.

Nell’ambito del progetto Community School, gli appuntamenti fissi saranno il martedì dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Tra Biella e Sordevolo, la Cooperativa attiverà laboratori e incontri per tutta la primavera, da marzo a giugno (calendario nel dettaglio a fondo pagina).

Il primo progetto “Il Caffè delle mamme” offrirà l’opportunità alle stesse di poter discutere di problemi e realtà legate alla quotidianità dei propri figli.

Durante gli incontri, che avranno inizio domani 19 marzo, si lascerà anche libertà di scegliere gli argomenti da trattare e poterne discutere di volta in volta con l’ausilio ed il supporto di personale esperto.

Il tutto, difronte ad un buon caffè ed una piccola merenda.

All’interno degli incontri verranno inoltre proposte attività mirate, quali il baratto e il book mania: il primo consisterà nello scambio di oggetti di uso quotidiano per mamme e bambini; l’altro, nello scambio di libri e nella consultazione di alcuni volumi riguardanti il mondo dei bambini.

«Le attività nascono dalla volontà di promuovere il mutuo aiuto fra i genitori, la formazione riguardo temi scelti e interessanti (indicati proprio dal gruppo di mamme) ma soprattutto, regalare un momento in cui le mamme possono sentirsi comprese ed aiutate focalizzando l’attenzione sul loro ruolo genitoriale» spiega Pagaro Pietro, educatore della Cooperativa La Famiglia.

Il secondo progetto, dedicato questa volta ai papà, è “Un sabato con papà”: laboratori di pasticceria per i golosi, arte per i creativi e giardinaggio per gli amanti della natura sono le proposte per trascorrere del tempo con i propri figli.

Durante le attività di pasticceria, supportati da un giovane studente dell’Istituto Alberghiero, i bambini in compagnia dei propri genitori creeranno semplici dolci da poter gustare tutti assieme e riproporre a casa con la propria famiglia.

I laboratori artistici invece, permetteranno ai bambini di sviluppare la propria fantasia e manualità realizzando semplici lavoretti da donare alla propria mamma in occasione della sua festa.

Infine, durante il laboratorio di giardinaggio si proporranno attività di piantumazione e cura del verde, osservazione di piante, fiori ed insetti appartenenti al mondo naturale.

Insomma, attraverso le attività proposte da personale esperto, si vorrà stimolare il rapporto e la relazione genitore-bambino offrendo un ambiente protetto e stimolante.

I laboratori saranno completamente gratuiti e rivolti principalmente a bambini dai 4 agli 11 anni.

Per ulteriori informazioni:

Cooperativa di Solidarietà Sociale “La Famiglia”
Indirizzo: Via delle Rose, 2 – 13900 Biella
Telefono: 015.0152450 – email: info.lafamiglia@gmail.com

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Senza smartphone non vivo più: genitori alle prese con bambini e adolescenti iperconnessi

di

Il 95 per cento dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni usa internet, secondo i dati resi noti dall’Istat. E...

Bielmonte Kids: alla scoperta del paese dei bambini sugli alberi

di

Durante il periodo estivo, per chi vive lontano dal mare, cosa c’è di meglio che fare una gita fuori porta in montagna...

I bambini a scuola dagli artisti

di

Aprire la mente e il cuore, educare alle emozioni, vivere qualcosa di nuovo e diverso e non farlo da semplici spettatori, ma...