Bielmonte Kids: alla scoperta del paese dei bambini sugli alberi

di

Durante il periodo estivo, per chi vive lontano dal mare, cosa c’è di meglio che fare una gita fuori porta in montagna per trovare refrigerio dalla calura della città?

Visitare Bielmonte, in questi casi è un’ottima idea!

Si tratta di un’area naturalistica nel cuore dell’Oasi Zegna, a 1500 mt di altitudine, dove percorrendo la panoramica Zegna, si può godere di una vista mozzafiato sulla Pianura Padana immersi tra le bellezze incontaminate di un ambiente montano: meta ideale per le famiglie con bambini.  

Qui le domeniche pomeridiane, a partire dal 28 luglio fino al 18 agosto (ferragosto compreso), la Cooperativa Sociale Tantintenti, nell’ambito del progetto Community School, proporrà percorsi laboratoriali ispirati al metodo Montessori nell’area bimbi attrezzata e gratuita.

I giochi saranno pensati e realizzati per far divertire i più piccoli in tutta autonomia e sicurezza, con le costruzioni giganti o con i giochi del passato rivisitati con estro e per concedere un meritato riposo ai genitori che potranno rilassarsi al fresco, ammirando il panorama.

Il percorso sarà adatto ai bambini nella fascia 5-12 anni. La sua durata sarà di circa un’ora e si ripeterà tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 17:00.

Sul parterre, le attività del Bielmonte kids per quest’anno prevedranno una novità: la presenza di un personaggio guida, una educ-attrice studiosa del popolo dei bambini sugli alberi che introdurrà una storia e li porterà a scoprire gli esercizi.

C’è un piccolo popolo di bimbi che ha deciso di vivere sugli alberi, ma sono veloci e non sempre è possibile vederli. Se anche tu vuoi provare a conoscerli dovrai imparare a costruire il necessario per sopravvivere, creare composizioni naturali per attirarli, seguire gli esercizi che l’unica testimone conosce per essere accettati tra i bimbi che vivono sugli alberi. Se siete curiosi preparatevi per il Bosco Avventura di Bielmonte!

L’attività seguirà gli esempi di giochi di interazione costruiti in situazione attraverso una storia. La premessa della storia sarà che per questi bambini: l’avventura del bosco è… vivere nel bosco.

Le attività saranno ispirate alla straordinaria quotidianità delle giornate del popolo dei bambini sugli alberi: esercizi di equilibrio, caccia al tesoro delle stoviglie perse dagli alberi che verranno predisposte per essere riconsegnate a chi le ha perdute dall’albero, lavare e stendere i panni con i fili tra gli alberi, creazione di mandala con rami foglie e sottobosco.

L’ultima attività guidata dalla nostra “studiosa” sarà la costruzione di ciondoli per ogni bambino con gli oggetti naturali caduti a terra dagli alberi, per segnalare la propria vicinanza a quei bambini che giocano ancora con quello che trovano nel bosco. 

Nel Bosco Avventura, sarà possibile sperimentare giochi sensoriali e missioni speciali tra gli alberi con ponti mobili e reti da scalare, alla scoperta dei nostri sensi.    

Per maggiori informazioni: mail. info@tantintenti.org –  tel. 342 150 2321

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pro e contro della DaD: ne parla la psicologa

di

«Indubbiamente la didattica a distanza ha molte pecche. Ma sta funzionando, per i più piccoli e per i più grandi»: Marta Pianoforte...

Dal segno alla scrittura: bentornata calligrafia!

di

Nell’era delle tastiere touchscreen e del T9 che anticipa i nostri pensieri, ha ancora senso imparare a scrivere in corsivo? La risposta...

Un weekend a scuola di autonomia, a Candelo nasce il Wecamp

di

Due giorni e una notte per avviare gradualmente i bambini all’indipendenza, scoprendo la libertà, nuovi amici e figure educative, lontani da mamma...