Cena condivisa: una pizzata per concludere il percorso di genitorialità con un valore aggiunto | Chieri
di communityinaction
Il 19 giugno è giunto al termine il percorso di genitorialità di Chieri! I genitori insieme ai figli si sono ritrovati come al solito allo Spazio Arka, un punto di riferimento per la comunità totalmente autogestito. Mentre si spostano tavoli e sedie tra una chiacchiera e l’altra l’operatrice delle Acli Elisa riunisce i bambini per farli giocare tutti assieme, mentre i ragazzi più grandi assisteranno alla discussione pronti per dire la loro.
Guido Tallone richiama l’attenzione per iniziare questo ultimo (ma forse non ultimo!) incontro del “percorso sulla bellezza dell’educare i figli” . Chiede aiuto alle mamme (partecipanti assidue) per ripercorrere i punti salienti: si riflette su quanto il ruolo del genitore sia uno dei più difficili ed esposto ad errori e di come i paradigmi siano cambiati e questo disorienti ancora di più.
“Sii te stesso a modo mio”, Guido cita Matteo Lancini per far notare quanto tutto questo porti a un investimento eccessivo sui figli e a una costante richiesta di perfezione, ma i bambini “vanno lasciati crescere, sbagliare e confrontarsi con i propri limiti e potenzialità”. Ma non esistono ricette giuste per essere genitori: bisogna lasciare che i figli esprimano la propria identità e unicità.
In questo trovarsi insieme aiuta, incoraggia lo scambio di idee e anche di dubbi.
Una mamma scherza “ogni volta che tornavo a casa dicevo a mio marito e mio figlio ‘Tallone dice così’ e loro mi rispondevano ‘allora vai a casa di Tallone’.
Un papà ammette di aver letto qualche capitolo del libro di Guido perchè gli era stato venduto come “un tutto sport”.
E tra una risata e l’altra si comincia a preparare il tavolo per la pizza in arrivo! Un momento fondamentale, secondo Guido, per creare un legame di fiducia all’interno del gruppo e aiutare le persone ad esporsi e conoscersi meglio così da potersi confrontare più liberamente e sostenersi a vicenda.
E grazie all’affiatamento e all’impegno di questo gruppo ci si rivedrà a settembre per un nuovo inizio!
Ti potrebbe interessare
“Un genitore determina la società di domani anche se lavora ‘soltanto’ a casa propria”
di communityinaction
“Ciao, sono Mariana, a momenti ho 37 anni. Sono sposata da 17 anni e insieme a mio marito abbiamo due figli, uno...
Cosa vuoi fare da grande? – Laboratorio di orientamento precoce | IC Gonin
di communityinaction
Secondo te cos’è il lavoro? – A cosa serve andare a lavorare? – Cosa occorre per lavorare? – Qual è una cosa...
L’Estate Ragazzi come momento di comunità e inclusione | None
di communityinaction
Come sei stato coinvolto in Communty in Action? Innanzitutto sono un ex civilista delle Acli e non ho mai perso i contatti,...