Cena condivisa: una pizzata per concludere il percorso di genitorialità con un valore aggiunto | Chieri

di

Il 19 giugno è giunto al termine il percorso di genitorialità di Chieri! I genitori insieme ai figli si sono ritrovati come al solito allo Spazio Arka, un punto di riferimento per la comunità totalmente autogestito. Mentre si spostano tavoli e sedie tra una chiacchiera e l’altra l’operatrice delle Acli Elisa riunisce i bambini per farli giocare tutti assieme, mentre i ragazzi più grandi assisteranno alla discussione pronti per dire la loro.

Guido Tallone richiama l’attenzione per iniziare questo ultimo (ma forse non ultimo!) incontro del “percorso sulla bellezza dell’educare i figli” . Chiede aiuto alle mamme (partecipanti assidue) per ripercorrere i punti salienti: si riflette su quanto il ruolo del genitore sia uno dei più difficili ed esposto ad errori e di come i paradigmi siano cambiati e questo disorienti ancora di più.

“Sii te stesso a modo mio”, Guido cita Matteo Lancini per far notare quanto tutto questo porti a un investimento eccessivo sui figli e a una costante richiesta di perfezione, ma i bambini “vanno lasciati crescere, sbagliare e confrontarsi con i propri limiti e potenzialità”. Ma non esistono ricette giuste per essere genitori: bisogna lasciare che i figli esprimano la propria identità e unicità.

In questo trovarsi insieme aiuta, incoraggia lo scambio di idee e anche di dubbi.

Una mamma scherza “ogni volta che tornavo a casa dicevo a mio marito e mio figlio ‘Tallone dice così’ e loro mi rispondevano ‘allora vai a casa di Tallone’.

Un papà ammette di aver letto qualche capitolo del libro di Guido perchè gli era stato venduto come “un tutto sport”.

E tra una risata e l’altra si comincia a preparare il tavolo per la pizza in arrivo! Un momento fondamentale, secondo Guido, per creare un legame di fiducia all’interno del gruppo e aiutare le persone ad esporsi e conoscersi meglio così da potersi confrontare più liberamente e sostenersi a vicenda.

E grazie all’affiatamento e all’impegno di questo gruppo ci si rivedrà a settembre per un nuovo inizio!

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’Estate Ragazzi come momento di comunità e inclusione | None

di

Come sei stato coinvolto in Communty in Action? Innanzitutto sono un ex civilista delle Acli e non ho mai perso i contatti,...

Wow…che favola! | Maria Ausiliatrice

di

I bambini della II B dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino sono stati accompagnati nel mondo simbolico delle favole, che da sempre sono...

Un percorso di genitorialità per scoprire nuovi punti di vista

di

Perché hai deciso di iscriverti a questo ciclo di incontri? Cosa ti ha spinto? Ho ricevuto la locandina di questi incontri attraverso...