Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo.

Il progetto è consistito in un breve percorso in tre tappe:

  • Sviluppare Intelligenza emotiva

  • Sviluppare empatia

  • Imparare la Gestione del conflitto

I ragazzi hanno imparato a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, hanno dato prova di saper esprimere i propri vissuti emotivi, se guidati e motivati e comprendere le cause che scatenano alcune emozioni, ma soprattutto saperle esprimere attraverso comportamenti adeguati.

Lo storytelling e i giochi di gruppo hanno stimolato la riflessione e partecipazione dei ragazzi.

Il gioco proposto: Isole di comportamento

I ragazzi si sono divisi in 4 aree di comportamento: INDIFFERENTI-PREPOTENTI-VITTIME-AMICI

Hanno risposto ad alcune domande:

  • Esistono vantaggi nell’avere questo tipo di comportamento?

  • Esistono degli svantaggi?

  • C’è qualcosa che vorreste cambiare del vostro atteggiamenti?

  • Cosa non vi piace degli altri comportamenti?

  • Potreste aiutarla cambiare?

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Piccoli stimoli possono cambiare la realtà: la Vicesindaca Ferrari e l’assessora Difino ci raccontano l’esperienza di None

di

La vicesindaca Laura Ferrari e l’assessora Paola Difino ci parlano dell’esperienza di Community In Action a None dal punto di vista/come portavoci...

Laboratorio di teatro | Maria Ausiliatrice

di

Questo laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale esercitare la creatività, l’ascolto e l’espressività. Il teatro diventa uno strumento...

Educazione all’affettività e alle relazioni | Maria Ausiliatrice

di

“Il preadolescente e l’adolescente vivono di estremi e spesso sentono di aver perso ogni punto di riferimento. Questo fluttuare è tipico di...