Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo.

Il progetto è consistito in un breve percorso in tre tappe:

  • Sviluppare Intelligenza emotiva

  • Sviluppare empatia

  • Imparare la Gestione del conflitto

I ragazzi hanno imparato a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, hanno dato prova di saper esprimere i propri vissuti emotivi, se guidati e motivati e comprendere le cause che scatenano alcune emozioni, ma soprattutto saperle esprimere attraverso comportamenti adeguati.

Lo storytelling e i giochi di gruppo hanno stimolato la riflessione e partecipazione dei ragazzi.

Il gioco proposto: Isole di comportamento

I ragazzi si sono divisi in 4 aree di comportamento: INDIFFERENTI-PREPOTENTI-VITTIME-AMICI

Hanno risposto ad alcune domande:

  • Esistono vantaggi nell’avere questo tipo di comportamento?

  • Esistono degli svantaggi?

  • C’è qualcosa che vorreste cambiare del vostro atteggiamenti?

  • Cosa non vi piace degli altri comportamenti?

  • Potreste aiutarla cambiare?

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Non sempre ho trovato le risposte che cercavo, ma spunti di riflessione e percorsi da provare”

di

Cosa mi dici di te? Com’è la tua famiglia? Sono Manuela, lavoro in Leonardo divisione velivoli come impiegata tecnica. La mia famiglia...

Adolescenza, istruzioni per l’uso | None

di

L’adolescenza è il momento che tutti temono e non si è mai abbastanza preparati ad affrontarlo, si fa fatica a capirsi, gestirsi...

Paolo ci racconta il laboratorio di critica cinematografica | None

di

Cosa avete fatto durante il laboratorio? Abbiamo fatto delle lezioni teoriche di introduzione al cinema e alla tecnica purtroppo svolte a distanza,...