Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo.
Il progetto è consistito in un breve percorso in tre tappe:
-
Sviluppare Intelligenza emotiva
-
Sviluppare empatia
-
Imparare la Gestione del conflitto
I ragazzi hanno imparato a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, hanno dato prova di saper esprimere i propri vissuti emotivi, se guidati e motivati e comprendere le cause che scatenano alcune emozioni, ma soprattutto saperle esprimere attraverso comportamenti adeguati.
Lo storytelling e i giochi di gruppo hanno stimolato la riflessione e partecipazione dei ragazzi.
Il gioco proposto: Isole di comportamento
I ragazzi si sono divisi in 4 aree di comportamento: INDIFFERENTI-PREPOTENTI-VITTIME-AMICI
Hanno risposto ad alcune domande:
-
Esistono vantaggi nell’avere questo tipo di comportamento?
-
Esistono degli svantaggi?
-
C’è qualcosa che vorreste cambiare del vostro atteggiamenti?
-
Cosa non vi piace degli altri comportamenti?
-
Potreste aiutarla cambiare?
L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.
Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)
Ti potrebbe interessare
“Non sempre ho trovato le risposte che cercavo, ma spunti di riflessione e percorsi da provare”
di communityinaction
Cosa mi dici di te? Com’è la tua famiglia? Sono Manuela, lavoro in Leonardo divisione velivoli come impiegata tecnica. La mia famiglia...
Adolescenza, istruzioni per l’uso | None
di communityinaction
L’adolescenza è il momento che tutti temono e non si è mai abbastanza preparati ad affrontarlo, si fa fatica a capirsi, gestirsi...
Paolo ci racconta il laboratorio di critica cinematografica | None
di communityinaction
Cosa avete fatto durante il laboratorio? Abbiamo fatto delle lezioni teoriche di introduzione al cinema e alla tecnica purtroppo svolte a distanza,...