Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo.

Il progetto è consistito in un breve percorso in tre tappe:

  • Sviluppare Intelligenza emotiva

  • Sviluppare empatia

  • Imparare la Gestione del conflitto

I ragazzi hanno imparato a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, hanno dato prova di saper esprimere i propri vissuti emotivi, se guidati e motivati e comprendere le cause che scatenano alcune emozioni, ma soprattutto saperle esprimere attraverso comportamenti adeguati.

Lo storytelling e i giochi di gruppo hanno stimolato la riflessione e partecipazione dei ragazzi.

Il gioco proposto: Isole di comportamento

I ragazzi si sono divisi in 4 aree di comportamento: INDIFFERENTI-PREPOTENTI-VITTIME-AMICI

Hanno risposto ad alcune domande:

  • Esistono vantaggi nell’avere questo tipo di comportamento?

  • Esistono degli svantaggi?

  • C’è qualcosa che vorreste cambiare del vostro atteggiamenti?

  • Cosa non vi piace degli altri comportamenti?

  • Potreste aiutarla cambiare?

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola dei genitori a Chieri

di

È partito a Chieri un percorso rivolto ai genitori, per sostenere il difficile e bellissimo compito di essere genitore. Gli incontri si...

Azione 2.3 – SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE

di

SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per contrastare la povertà educativa, offrire un contesto di crescita...

L’importanza di uno spazio di comunità: le parole del Preside Filippo dell’Istituto Maria Ausiliatrice (Torino)

di

L’inizio delle attività di Community in Action è coinciso fatalmente con lo scoppio della pandemia e il primo periodo di lockdown. È...