Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo.
Il progetto è consistito in un breve percorso in tre tappe:
-
Sviluppare Intelligenza emotiva
-
Sviluppare empatia
-
Imparare la Gestione del conflitto
I ragazzi hanno imparato a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, hanno dato prova di saper esprimere i propri vissuti emotivi, se guidati e motivati e comprendere le cause che scatenano alcune emozioni, ma soprattutto saperle esprimere attraverso comportamenti adeguati.
Lo storytelling e i giochi di gruppo hanno stimolato la riflessione e partecipazione dei ragazzi.
Il gioco proposto: Isole di comportamento
I ragazzi si sono divisi in 4 aree di comportamento: INDIFFERENTI-PREPOTENTI-VITTIME-AMICI
Hanno risposto ad alcune domande:
-
Esistono vantaggi nell’avere questo tipo di comportamento?
-
Esistono degli svantaggi?
-
C’è qualcosa che vorreste cambiare del vostro atteggiamenti?
-
Cosa non vi piace degli altri comportamenti?
-
Potreste aiutarla cambiare?
L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.
Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)
Ti potrebbe interessare
Scuola dei genitori a Chieri
di communityinaction
È partito a Chieri un percorso rivolto ai genitori, per sostenere il difficile e bellissimo compito di essere genitore. Gli incontri si...
Azione 2.3 – SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE
di communityinaction
SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per contrastare la povertà educativa, offrire un contesto di crescita...
L’importanza di uno spazio di comunità: le parole del Preside Filippo dell’Istituto Maria Ausiliatrice (Torino)
di communityinaction
L’inizio delle attività di Community in Action è coinciso fatalmente con lo scoppio della pandemia e il primo periodo di lockdown. È...