Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo.

Il progetto è consistito in un breve percorso in tre tappe:

  • Sviluppare Intelligenza emotiva

  • Sviluppare empatia

  • Imparare la Gestione del conflitto

I ragazzi hanno imparato a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, hanno dato prova di saper esprimere i propri vissuti emotivi, se guidati e motivati e comprendere le cause che scatenano alcune emozioni, ma soprattutto saperle esprimere attraverso comportamenti adeguati.

Lo storytelling e i giochi di gruppo hanno stimolato la riflessione e partecipazione dei ragazzi.

Il gioco proposto: Isole di comportamento

I ragazzi si sono divisi in 4 aree di comportamento: INDIFFERENTI-PREPOTENTI-VITTIME-AMICI

Hanno risposto ad alcune domande:

  • Esistono vantaggi nell’avere questo tipo di comportamento?

  • Esistono degli svantaggi?

  • C’è qualcosa che vorreste cambiare del vostro atteggiamenti?

  • Cosa non vi piace degli altri comportamenti?

  • Potreste aiutarla cambiare?

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Corso di lettura espressiva | Maria Ausiliatrice

di

Sapevate che saper leggere bene ad alta voce non serve solo a leggere le fiabe ai bambini? Non molte persone possono dire...

Inizio laboratorio di cinema presso scuola Levi

di

È partito il percorso laboratoriale di cinema i cui protagonisti saranno alcuni ragazzi delle classi terze dell’Istituto Levi di Chieri. Il progetto...

Azione 2.5 – Laboratori linguistici genitori e figli: impariamo il cinese! | IC Gonin

di

Nonostante la pandemia abbia costretto a casa genitori e figli, a stretto contatto 24h al giorno, forse ha reso ancora più difficile...