Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo.
Il progetto è consistito in un breve percorso in tre tappe:
-
Sviluppare Intelligenza emotiva
-
Sviluppare empatia
-
Imparare la Gestione del conflitto
I ragazzi hanno imparato a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, hanno dato prova di saper esprimere i propri vissuti emotivi, se guidati e motivati e comprendere le cause che scatenano alcune emozioni, ma soprattutto saperle esprimere attraverso comportamenti adeguati.
Lo storytelling e i giochi di gruppo hanno stimolato la riflessione e partecipazione dei ragazzi.
Il gioco proposto: Isole di comportamento
I ragazzi si sono divisi in 4 aree di comportamento: INDIFFERENTI-PREPOTENTI-VITTIME-AMICI
Hanno risposto ad alcune domande:
-
Esistono vantaggi nell’avere questo tipo di comportamento?
-
Esistono degli svantaggi?
-
C’è qualcosa che vorreste cambiare del vostro atteggiamenti?
-
Cosa non vi piace degli altri comportamenti?
-
Potreste aiutarla cambiare?
L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.
Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)
Ti potrebbe interessare
Corso di lettura espressiva | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
Sapevate che saper leggere bene ad alta voce non serve solo a leggere le fiabe ai bambini? Non molte persone possono dire...
Inizio laboratorio di cinema presso scuola Levi
di communityinaction
È partito il percorso laboratoriale di cinema i cui protagonisti saranno alcuni ragazzi delle classi terze dell’Istituto Levi di Chieri. Il progetto...
Azione 2.5 – Laboratori linguistici genitori e figli: impariamo il cinese! | IC Gonin
di communityinaction
Nonostante la pandemia abbia costretto a casa genitori e figli, a stretto contatto 24h al giorno, forse ha reso ancora più difficile...