Adolescenza, istruzioni per l’uso | None

di

L’adolescenza è il momento che tutti temono e non si è mai abbastanza preparati ad affrontarlo, si fa fatica a capirsi, gestirsi e anche solo parlarsi. I bambini diventano ragazzi e vogliono la loro indipendenza sia sul piano pratico che di pensiero e idee, esplode la personalità.

#CommunityinAction ha cercato di accompagnare famiglie e insegnanti in questo percorso con “Adolescenza, istruzioni per l’uso”, laboratori proposto all’IC None da dicembre 2021 a febbraio 2022.

Il percorso aveva due obiettivi:

1 – acquisire competenze di base utili a decodificare comportamenti e cambiamenti propri della fase adolescenziale negli adolescenti.

2 – Imparare a riflettere sui contenuti emotivi elicitati dalle dinamiche relazionali degli adolescenti, tra di loro e verso i genitori e gli insegnanti e apprendere modalità di gestione delle fatiche del compito di insegnamento.

Gli incontri sono stati 4 di 2 ore ciascuno e dopo una introduzione teorica al tema, con ampi riferimenti alla letteratura scientifica più recente, ogni volta si è lavorato in gruppo su un caso proposto dal gruppo (modello Balint). É stata favorita la riflessione attiva e la condivisione dei vissuti emotivi connessi al ruolo.

I temi affrontati sono stati vari:

  • Introduzione all’adolescenza: cambiamenti fisici, psichici, relazionali.

  • La comunicazione con l’adolescente: ascolto e silenzio.

  • Regole, limiti, confini.

  • Parole e atteggiamenti.

  • Emozioni primarie.

  • La capacità negativa di Bion.

  • Obiettivi, fatiche e progetti nell’adolescente.

  • Autostima.

  • Cenni sulla responsabilità genitoriale.

  • Le capacità relazionali del genitore e dell’insegnante.

  • Dinamica e gestione del conflitto e dell’aggressività.

Esperto: Siciliano Alessandro

L’attività è stata realizzata da Enaip Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Nell’essere genitori si sbaglia sempre, ma si cresce con i propri figli e loro con noi”

di

Non cosa, ma chi mi ha spinto a partecipare ad alcuni degli incontri con il Dott. Tallone. È stato mio figlio di...

L’esperienza dell’Istituto Santa Teresa (Chieri): la testimonianza della Coordinatrice Didattica Miriam Frontuto

di

Com’è stata l’esperienza di Community in Action? La mia esperienza con la Community in Action, essendo diventata Coordinatrice delle Attività Educative e...

Percorsi di Genitorialità: imparare il mestiere del genitore

di

Com’è nato il percorso di genitorialità? Sono anni che propongo una specie di formazione dei genitori nelle scuole in giro per l’Italia,...