Adolescenza, istruzioni per l’uso | None

di

L’adolescenza è il momento che tutti temono e non si è mai abbastanza preparati ad affrontarlo, si fa fatica a capirsi, gestirsi e anche solo parlarsi. I bambini diventano ragazzi e vogliono la loro indipendenza sia sul piano pratico che di pensiero e idee, esplode la personalità.

#CommunityinAction ha cercato di accompagnare famiglie e insegnanti in questo percorso con “Adolescenza, istruzioni per l’uso”, laboratori proposto all’IC None da dicembre 2021 a febbraio 2022.

Il percorso aveva due obiettivi:

1 – acquisire competenze di base utili a decodificare comportamenti e cambiamenti propri della fase adolescenziale negli adolescenti.

2 – Imparare a riflettere sui contenuti emotivi elicitati dalle dinamiche relazionali degli adolescenti, tra di loro e verso i genitori e gli insegnanti e apprendere modalità di gestione delle fatiche del compito di insegnamento.

Gli incontri sono stati 4 di 2 ore ciascuno e dopo una introduzione teorica al tema, con ampi riferimenti alla letteratura scientifica più recente, ogni volta si è lavorato in gruppo su un caso proposto dal gruppo (modello Balint). É stata favorita la riflessione attiva e la condivisione dei vissuti emotivi connessi al ruolo.

I temi affrontati sono stati vari:

  • Introduzione all’adolescenza: cambiamenti fisici, psichici, relazionali.

  • La comunicazione con l’adolescente: ascolto e silenzio.

  • Regole, limiti, confini.

  • Parole e atteggiamenti.

  • Emozioni primarie.

  • La capacità negativa di Bion.

  • Obiettivi, fatiche e progetti nell’adolescente.

  • Autostima.

  • Cenni sulla responsabilità genitoriale.

  • Le capacità relazionali del genitore e dell’insegnante.

  • Dinamica e gestione del conflitto e dell’aggressività.

Esperto: Siciliano Alessandro

L’attività è stata realizzata da Enaip Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

WE ARE NONE

di

I giovani reinventano la comunità Un evento e 3 progetti insieme per raccontare alla comunità di None che è possibile essere protagonisti...

Lo specchio intrappolante: uscire dalla realtà per ritrovarsi con il laboratorio di cinema partecipato | Chieri

di

Cos’è il cinema partecipato? È un laboratorio di cinema che si basa sul metodo del “fare”, in cui i ragazzi imparano a...

Azione 2.3 – SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE

di

SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per contrastare la povertà educativa, offrire un contesto di crescita...