Adolescenza, istruzioni per l’uso | None
di communityinaction
L’adolescenza è il momento che tutti temono e non si è mai abbastanza preparati ad affrontarlo, si fa fatica a capirsi, gestirsi e anche solo parlarsi. I bambini diventano ragazzi e vogliono la loro indipendenza sia sul piano pratico che di pensiero e idee, esplode la personalità.
#CommunityinAction ha cercato di accompagnare famiglie e insegnanti in questo percorso con “Adolescenza, istruzioni per l’uso”, laboratori proposto all’IC None da dicembre 2021 a febbraio 2022.
Il percorso aveva due obiettivi:
1 – acquisire competenze di base utili a decodificare comportamenti e cambiamenti propri della fase adolescenziale negli adolescenti.
2 – Imparare a riflettere sui contenuti emotivi elicitati dalle dinamiche relazionali degli adolescenti, tra di loro e verso i genitori e gli insegnanti e apprendere modalità di gestione delle fatiche del compito di insegnamento.
Gli incontri sono stati 4 di 2 ore ciascuno e dopo una introduzione teorica al tema, con ampi riferimenti alla letteratura scientifica più recente, ogni volta si è lavorato in gruppo su un caso proposto dal gruppo (modello Balint). É stata favorita la riflessione attiva e la condivisione dei vissuti emotivi connessi al ruolo.
I temi affrontati sono stati vari:
-
Introduzione all’adolescenza: cambiamenti fisici, psichici, relazionali.
-
La comunicazione con l’adolescente: ascolto e silenzio.
-
Regole, limiti, confini.
-
Parole e atteggiamenti.
-
Emozioni primarie.
-
La capacità negativa di Bion.
-
Obiettivi, fatiche e progetti nell’adolescente.
-
Autostima.
-
Cenni sulla responsabilità genitoriale.
-
Le capacità relazionali del genitore e dell’insegnante.
-
Dinamica e gestione del conflitto e dell’aggressività.
Esperto: Siciliano Alessandro
L’attività è stata realizzata da Enaip Piemonte.
Ti potrebbe interessare
WE ARE NONE
di communityinaction
I giovani reinventano la comunità Un evento e 3 progetti insieme per raccontare alla comunità di None che è possibile essere protagonisti...
Lo specchio intrappolante: uscire dalla realtà per ritrovarsi con il laboratorio di cinema partecipato | Chieri
di communityinaction
Cos’è il cinema partecipato? È un laboratorio di cinema che si basa sul metodo del “fare”, in cui i ragazzi imparano a...
Azione 2.3 – SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE
di communityinaction
SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per contrastare la povertà educativa, offrire un contesto di crescita...