Progetto Studenti Cinesi: corso di lingua italiana per l’integrazione | Maria Ausiliatrice

di

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino è una comunità eterogenea che accoglie molti studenti figli di immigrati provenienti dalla Cina ed è diventata in questo senso un punto di riferimento per la comunità cinese della zona.

È difficile riuscire a integrarsi in un nuovo contesto senza conoscere bene la lingua, per questo, il “Progetto Studenti Cinesi” è stato specificatamente organizzato per accompagnare in questo processo i bambini appena arrivati e/o con qualche difficoltà nell’apprendere la lingua italiana.

Il percorso si divide in tre fasi:

  • Conoscenza

Il primo incontro è stato utilizzato per parlare con gli insegnanti e con gli alunni in modo da comprendere quale fosse il loro livello di conoscenza della lingua italiana, quali fossero i loro bisogni, le maggiori difficoltà e le necessità degli insegnanti al fine di decidere insieme come lavorare.

  • Sviluppo del corso

Le lezioni frontali sono state arricchite dall’utilizzo di immagini, flashcards, giochi a coppie, conversazioni e semplici testi da ascoltare o leggere insieme. Uno dei principali obiettivi è stato ampliare lessico di uso quotidiano (oggetti che si trovano a scuola e in casa, parti del corpo, colori ecc) fino ad arrivare alla struttura di una frase semplice (soggetto e predicato) e alla coniugazione di verbi e declinazione di nomi e aggettivi.

  • Verifica

Nell’ultimo incontro è stato proposto un mini test, consistente in una breve conversazione, per verificare se gli studenti hanno appreso quanto stabilito all’inizio del percorso, anche in vista dell’eventuale continuazione nel nuovo anno.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di teatro | Maria Ausiliatrice

di

Questo laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale esercitare la creatività, l’ascolto e l’espressività. Il teatro diventa uno strumento...

Recupero di inglese | Chieri 1

di

Il potenziamento delle lingue è uno degli obiettivi di #Communityin Action più largamente accolti dalle scuole: in un contesto sempre più ricco...

Piccoli stimoli possono cambiare la realtà: la Vicesindaca Ferrari e l’assessora Difino ci raccontano l’esperienza di None

di

La vicesindaca Laura Ferrari e l’assessora Paola Difino ci parlano dell’esperienza di Community In Action a None dal punto di vista/come portavoci...