Laboratorio di teatro | Maria Ausiliatrice

di

Questo laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale esercitare la creatività, l’ascolto e l’espressività. Il teatro diventa uno strumento in grado di aiutare bambini e ragazzi a comprendere e canalizzare le emozioni e un’occasione dove il singolo si esercita all’ascolto di se stesso e alla cooperazione di gruppo, riconoscendo le proprie potenzialità, ma anche i propri limiti.

I bambini dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino si sono potuti mettere alla prova sul palco, ma ancor di più dietro le quinte, dove lo spettacolo l’hanno preparato. Hanno imparato attraverso la pratica dei giochi e degli esercizi teatrali non solo a mettere in scena uno spettacolo, ma anche prendere coscienza del proprio corpo e saperlo controllare nello spazio circostante, utilizzare i gesti e i rituali della comunicazione. Questi sono stati tutti obiettivi funzionali a migliorare la fiducia in se stessi e nell’altro, comunicando esperienze, emozioni, e stati d’animo in modo efficace e creativo, cercando sempre di porsi in uno stato di disponibilità verso il gruppo.

Il fine di questa attività non è stato tanto lo spettacolo, che pure i ragazzi hanno dovuto affrontare e gestire per dare senso e valore al lavoro, ma piuttosto, scoprire le personali capacità creative e comunicative, che alla fine, diventano bagaglio personale di ciascuno. “Fare teatro” è stato un modo per vivere un’esperienza gratificante e motivare gli alunni, anche quelli più difficili, a scoprire quello che a volte non riesce ad emergere nella vita di classe.

Un lavoro che ha visto bambini e ragazzi impegnarsi con entusiasmo e passione costanti, assumendosi responsabilità per maturare atteggiamenti più consapevoli sull’esperienza scolastica in genere!

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo specchio intrappolante: uscire dalla realtà per ritrovarsi con il laboratorio di cinema partecipato | Chieri

di

Cos’è il cinema partecipato? È un laboratorio di cinema che si basa sul metodo del “fare”, in cui i ragazzi imparano a...

WE ARE NONE – l’evento

di

Bambini, ragazzi, genitori, cittadini, docenti dell’istituto comprensivo di None e istituzioni locali. Un pomeriggio itinerante che ha portato la comunità locale a...

L’Estate Ragazzi come momento di comunità e inclusione | None

di

Come sei stato coinvolto in Communty in Action? Innanzitutto sono un ex civilista delle Acli e non ho mai perso i contatti,...