Laboratorio di teatro | Maria Ausiliatrice

di

Questo laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale esercitare la creatività, l’ascolto e l’espressività. Il teatro diventa uno strumento in grado di aiutare bambini e ragazzi a comprendere e canalizzare le emozioni e un’occasione dove il singolo si esercita all’ascolto di se stesso e alla cooperazione di gruppo, riconoscendo le proprie potenzialità, ma anche i propri limiti.

I bambini dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino si sono potuti mettere alla prova sul palco, ma ancor di più dietro le quinte, dove lo spettacolo l’hanno preparato. Hanno imparato attraverso la pratica dei giochi e degli esercizi teatrali non solo a mettere in scena uno spettacolo, ma anche prendere coscienza del proprio corpo e saperlo controllare nello spazio circostante, utilizzare i gesti e i rituali della comunicazione. Questi sono stati tutti obiettivi funzionali a migliorare la fiducia in se stessi e nell’altro, comunicando esperienze, emozioni, e stati d’animo in modo efficace e creativo, cercando sempre di porsi in uno stato di disponibilità verso il gruppo.

Il fine di questa attività non è stato tanto lo spettacolo, che pure i ragazzi hanno dovuto affrontare e gestire per dare senso e valore al lavoro, ma piuttosto, scoprire le personali capacità creative e comunicative, che alla fine, diventano bagaglio personale di ciascuno. “Fare teatro” è stato un modo per vivere un’esperienza gratificante e motivare gli alunni, anche quelli più difficili, a scoprire quello che a volte non riesce ad emergere nella vita di classe.

Un lavoro che ha visto bambini e ragazzi impegnarsi con entusiasmo e passione costanti, assumendosi responsabilità per maturare atteggiamenti più consapevoli sull’esperienza scolastica in genere!

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Concerto fine anno scolastico | Maria ausiliatrice

di

Un anno scolastico complicato dalle limitazioni legate alla pandemia. Ancora didattica a distanza. Anche il progetto Community in Action ha dovuto ripensarsi...

Cosa vuoi fare da grande? – Laboratorio di orientamento precoce | IC Gonin

di

Secondo te cos’è il lavoro? – A cosa serve andare a lavorare? – Cosa occorre per lavorare? – Qual è una cosa...

Workshop di Comunità: cosa possiamo fare insieme come comunità educante? | Chieri

di

Un workshop dedicato a tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, costruendo le basi per una comunità educante: famiglie,...