Workshop di Comunità: cosa possiamo fare insieme come comunità educante? | Chieri

di

Un workshop dedicato a tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, costruendo le basi per una comunità educante: famiglie, insegnanti, operatori, ragazzi, associazioni, operatori, scuole, Comune, servizi sociali.

La povertà educativa si può contrastare con il contributo di tutti e di ciascuno per questo il 23 maggio 2023 ci siamo messi a un tavolo e abbiamo provato a farlo con il workshop di comunità!

Raffaella Dispenza, presidentessa delle Acli di Torino, ha fatto gli onori di casa ripercorrendo ogni tappa del percorso di Community in Action e ha ricordato che “le scuole sono soggetti fondamentali in senso educativo, ma anche un importante collegamento con la comunità”. L’assessora Antonella Giordano ha poi proseguito ponendo l’attenzione sul dovere di ogni città “di stare vicino ai giovani e agli studenti”.

Ma la capacità educativa è di tutti. Così, grazie alla mediazione dell’impresa sociale On! sono iniziati i lavori per costruire un vero e proprio patto di comunità che prenderà la forma di documento qualche settimana dopo i lavori. Lo scopo dell’incontro è stato di creare delle linee guida comuni in uno spazio in cui ognuno potesse esprimere le proprie idee e punti di vista al resto della comunità.

Attraverso quattro fasi di lavoro abbiamo risposto, in gruppo e singolarmente, alle domande “Chi, perchè, come e cosa?” per definire una visione di lungo periodo per la comunità di Chieri in base alle sue esigenze territoriali specifiche. Sono state fatte anche proposte concrete che serviranno da stimolo per future collaborazioni.

Un piccolo rinfresco ha concluso l’incontro e ogni partecipante si è portato a casa un pensiero scritto da un altro partecipante per proseguire insieme e fare germogliare anche in futuro semi di collaborazione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Azione 2.5: Laboratori di Lingua genitori e figli: Impariamo l’arabo! | IC Gonin

di

Le competenze linguistiche sono una risorsa fondamentale per affrontare in modo efficace il processo di integrazione e comunicazione all’interno di un contesto...

Attività 3.4 – Insegnanti in formazione: Google Apps for Education | Santa Teresa

di

La pandemia ha dato una brusca accelerata alla transizione che stava lentamente prendendo piede nella scuola italiana. Questo ha posto alunni, genitori,...

Quando un gioco non è più “un gioco” | Maria Ausiliatrice

di

Nell’era del digitale i bambini hanno a che fare già in tenera età con strumenti molto complessi e poco controllabili, mentre i...