Attività 3.4 – Insegnanti in formazione: Google Apps for Education | Santa Teresa
di communityinaction
La pandemia ha dato una brusca accelerata alla transizione che stava lentamente prendendo piede nella scuola italiana. Questo ha posto alunni, genitori, ma soprattutto insegnanti davanti alla difficoltà del sistema scolastico di fornire gli strumenti per affrontare questo cambiamento. Per #CommunityinAction la formazione è un’importante risorsa per affrontare questa sfida, infatti è stato proposto un corso ad hoc agli insegnanti dell’Istituto Santa Teresa di Chieri.
Google Apps for Education vuol dire innanzitutto condivisione e comunicazione: questo è il valore aggiunto che una scuola ottiene dall’uso degli strumenti di Google. Comprendere il funzionamento e le applicazioni del cloud con annessi vantaggi e svantaggi e in particolare delle Google Suite for Education (Google Drive, Document, Fogli Elettronici, Moduli) significa essere in grado di progettare un’organizzazione documentale funzionale alla scuola e alla didattica, agevolare il lavoro, organizzare la documentazione di istituto e realizzare lavori collaborativi con gli studenti.
A questo vanno aggiunte delle riflessioni sulle potenzialità degli strumenti per agevolare il lavoro dei docenti: la creazione di una classe virtuale Google Classroom per l’interazione con i corsisti e la gestione degli elaborati da consegnare: mappa MindMap, Modulo Google per quiz, esercitazioni laboratoriali di utilizzo della piattaforma
La proposta è stata di 9 ore in didattica mista sincrona e asincrona (3 incontri), sviluppata alternando, in ciascun incontro, una fase di lezione frontale e una fase laboratoriale. I corsisti hanno acquisito un impianto teorico/informativo accompagnato dalla sperimentazione di quanto appreso con la realizzazione immediata di oggetti o strumenti didattici spendibili nella propria attività di docente.
Esperto: Marco De Martino
L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.
Ti potrebbe interessare
Laboratorio di Autostima | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
L’autostima scolastica non coincide con la capacità scolastica, ma viene sviluppata attraverso i propri successi e fallimenti negli ambienti e nelle attività...
WE ARE NONE
di communityinaction
I giovani reinventano la comunità Un evento e 3 progetti insieme per raccontare alla comunità di None che è possibile essere protagonisti...
L’esperienza dell’Istituto Santa Teresa (Chieri): la testimonianza della Coordinatrice Didattica Miriam Frontuto
di communityinaction
Com’è stata l’esperienza di Community in Action? La mia esperienza con la Community in Action, essendo diventata Coordinatrice delle Attività Educative e...