Laboratorio di Autostima | Maria Ausiliatrice

di

L’autostima scolastica non coincide con la capacità scolastica, ma viene sviluppata attraverso i propri successi e fallimenti negli ambienti e nelle attività scolastiche. E’ predittiva della performance scolastica futura, se negativa potrebbe determinare un maggior timore nell’affrontare i problemi e le circostanze della vita e una minore capacità di recupero di fronte agli insuccessi.

La scuola e la famiglia possono aiutare bambini e ragazzi a costruire una buona percezione di sé. Tale percezione avrà l’effetto di proteggerli da comportamenti devianti, auto-distruttivi e/o auto-penalizzanti e da sentimenti depressivi o svalutanti, favorendo un buon adattamento dell’individuo sia nel contesto scolastico sia nella vita.

Lavorando in piccoli gruppi dapprima e poi condividendo il lavoro effettuato con l’intera classe, i ragazzi hanno potuto scoprire strategie metacognitive trasversali alle competenze cognitive che consentono di raggiungere un efficace processo di apprendimento attraverso l’autoregolazione emotiva, l’armonia psico-emotiva, la consapevolezza di sé, il senso di autoefficacia, l’adeguata percezione corporea e buone capacità di instaurare relazioni interpersonali.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

Regioni

Ti potrebbe interessare

LIVING STREET – NONE

di

Intervento di coloritura della strada realizzato nell’ambito del progetto Community in Action. I ragazzi con i writer, grafici e architetti hanno realizzato...

Recupero di inglese | IC Gonin

di

L’esame di terza media è la prima grande prova che i ragazzi affrontano a livello scolastico. Alcuni stanno ancora cercando il loro...

L’esperienza dell’Istituto Santa Teresa (Chieri): la testimonianza della Coordinatrice Didattica Miriam Frontuto

di

Com’è stata l’esperienza di Community in Action? La mia esperienza con la Community in Action, essendo diventata Coordinatrice delle Attività Educative e...