Tondodoni: chi sono e chi diventerò? | Maria Ausiliatrice

di

A volte nelle classi si crea una difficoltà nella gestione dei momenti di conflitto tra gli alunni, la vita interna dei bambini non trova nelle dinamiche di classe la possibilità di esprimersi in un modo costruttivo. È il caso della IVB dell’a.s. 2021-22 dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

I bambini hanno mostrato di aver voglia di riscatto e bisogno di uscire, emergere dalle etichette pre-concepite che sembrano accompagnarli da ormai molto tempo. Hanno espresso la necessità di essere se stessi, di poter essere e mostrarsi come qualcosa di diverso e non per questo essere giudicati o classificati. I bisogni emotivi devono trovare uno sfogo ed un canale espressivo congruo.

Qui si è inserito il percorso “Tondodoni” che durante i sei incontri ha cercato di accompagnare e stimolare i singoli bambini ad una riflessione più approfondita di sé stessi e delle dinamiche di gruppo. Gli strumenti utilizzati sono stati quelli del role playing e dello psicodramma in modo da permettere ai partecipanti di immedesimarsi nei panni dei compagni e di far emergere parti di sé di cui loro stessi non sono pienamente coscienti.

Gli incontri si sono sviluppati ogni volta intorno a una domanda diversa:

  • Chi sono?”: un lavoro sull’identità personale, su come pensiamo di essere e di come ci vedono gli altri.

  • Chi diventerò?”: un lavoro sulla propria immagine proiettata nel tempo, confronto con le aspettative che gli altri ripongono in noi.

  • Quali aspetti non mi piacciono di me stesso?”: un lavoro sulle difficoltà e sui propri limiti, la possibilità di riconoscerli in una modalità di gruppo rende più consapevoli anche gli altri delle proprie fragilità, senza per questo criticarle.

  • Quali sono i miei punti di forza?”: un lavorio sul rinforzo positivo.

  • Gioco di role playing: i bambini vengono invitati a rappresentare attraverso il corpo e il linguaggio come vedono i loro compagni di classe (sono state estratte delle coppie).

  • Restituzione attraverso un piccolo album fotografico composto dalle foto fatte dai bambini dei momenti principali e significativi di ogni incontro.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bricks 4 Kids: laboratorio di robotica per il rafforzo delle discipline STEM | Maria Ausiliatrice

di

Qualcuno ha detto robot? All’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino i ragazzi hanno potuto sperimentare la programmazione di un vero e proprio robot...

WE ARE NONE

di

I giovani reinventano la comunità Un evento e 3 progetti insieme per raccontare alla comunità di None che è possibile essere protagonisti...

Evento proiezione del cortometraggio “SPECCHI”

di

Martedì 31 maggio 2022 presso il cinema “Splendor” di Chieri è stato proiettato il cortometraggio “Specchi”. Il cortometraggio è il frutto di...