Bricks 4 Kids: laboratorio di robotica per il rafforzo delle discipline STEM | Maria Ausiliatrice

di

Qualcuno ha detto robot?

All’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino i ragazzi hanno potuto sperimentare la programmazione di un vero e proprio robot all’interno del laboratorio Bricks 4 Kids, svolto in due gruppi nel periodo novembre-dicembre e 2019 gennaio-febbraio 2020.

È stato utilizzato uno specifico percorso didattico che consente ai ragazzi di apprendere in modo chiaro, divertente e coinvolgente. Prevede 3 steps:

WE LEARN – viene affrontato l’argomento grazie all’uso di power point, oltre alla diffusione di informazioni attraverso la didattica interattiva. Viene spiegato il software di programmazione a blocchi Lego EV3®

WE BUILD – Divisi in gruppi e attraverso l’uso dei robot LegoMindsotm EV3® Education e Lego Technic® gli studenti affrontano uno specifico tema. Dopo la parte costruttiva, sarà loro compito programmare il robot seguendo una determinata missione quotidiana.

WE PLAY – una volta attivati i modelli, i ragazzi vengono lasciati liberi di sperimentare, giocare e modificare la programmazione.

Uno dei temi è stato quello delle fonti di energia, delle risorse rinnovabili e non rinnovabili: a partire dal pannello solare, passando per energia eolica, idroelettrica, biomasse, termovalorizzazione e concludendo con le centrali termoelettriche. I bambini, nonostante il tema fosse complesso si sono sentiti molto coinvolti e non hanno risparmiato alcun tipo di riflessione e intervento!

Si è ragionato insieme su cosa significhi rispetto dell’ambiente e nuove tecnologie, quali siano gli aspetti positivi e negativi delle risorse rinnovabili e di quelle non rinnovabili. Inoltre i bambini con le loro condivisioni hanno mostrato particolare interesse per le nuove frontiere dell’energia, la riduzione, il riuso, il riciclo.

Hanno potuto così ampliare le loro conoscenze, sensibilizzandosi verso tematiche legate all’ambiente, ma anche sviluppare il pensiero computazionale e ampliamento delle conoscenze del linguaggio di programmazione applicato all’ambito automobilistico, oltre a sviluppare senso critico e abilità manuali.

Esperta: Valeria Tardivo

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte

Regioni

Ti potrebbe interessare

AZIONE 4.2 CURA DEGLI SPAZI COMUNI – NONE (workshop)

di

Workshop di co-progettazione con i ragazzi di None Bambini e ragazzi reimmaginano gli spazi pubblici prossimi alla propria scuola, individuando usi possibili...

Wow…che favola! | Maria Ausiliatrice

di

I bambini della II B dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino sono stati accompagnati nel mondo simbolico delle favole, che da sempre sono...

Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo. Il progetto è consistito...