Quando un gioco non è più “un gioco” | Maria Ausiliatrice

di

Nell’era del digitale i bambini hanno a che fare già in tenera età con strumenti molto complessi e poco controllabili, mentre i genitori non sanno bene come gestire questa rivoluzione che giorno per giorno prende diverse fattezze. All’Istituto Maria Ausiliatrice sono molto sensibili verso questo tema, per questo hanno proposto un incontro ad hoc il 30 novembre 2021.

E’ stato un intervento online della durata di due ore, aperto alla comunità, con l’obiettivo di dedicare uno spazio di riflessione e condivisione sul tema dell’intrattenimento digitale e educazione al gioco con le famiglie interessate, nonché per confrontarsi sull’importanza del divieto nell’educazione dei propri figli.

L’obiettivo è stato affrontare il tema dell’educazione all’utilizzo della tecnologia e dei contenuti multimediali in modo consapevole e adeguato all’età dei bambini, perché “non è solo un gioco”, ma il contenuto a cui vengono esposti i bambini troppo precocemente può avere serie ripercussioni sullo sviluppo evolutivo, emotivo, affettivo, relazionale e cognitivo.

Tre punti sono stati i punti chiave dell’intervento:

  • Importanza del gioco nel percorso evolutivo dei bambini: il fatto che si parli di giochi per bambini, NON significa che sia un prodotto adatto a loro.

  • Importanza dei divieti e delle regole perché aiutano a crescere: mettere dei paletti alla visione di specifici contenuti è fondamentale per crescita dei più piccoli

  • Non possiamo normalizzare la violenza, il crimine, i reati: il problema è che i bambini e i ragazzi sono inseriti all’interno di un mondo in cui la violenza è diventata la loro normalità.

Le famiglie hanno partecipato con attenzione e interesse, sono intervenute nella riflessione condividendo proprie esperienze e difficoltà che vivono nella vita quotidiana nel rapporto con i propri figli e chiedendo strategie, consigli per destreggiarsi al meglio in un mondo sempre più complesso.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Wow…che favola! | Maria Ausiliatrice

di

I bambini della II B dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino sono stati accompagnati nel mondo simbolico delle favole, che da sempre sono...

Laboratorio di psicomotricità: usare il gioco per conoscersi e conoscere gli altri | None

di

Che cos’è Gioca per Sport e quali attività ha proposto? È un progetto di psicomotricità organizzato da USACLI nell’ambito di Community in...

Il confronto per non sentirsi ‘soli’ nelle sfide e difficoltà dell’essere genitori

di

Cosa mi dici di te? Com’è la tua famiglia? Siamo una famiglia di 5 persone con tre figli di 14, 10 e...