E…state da film | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
Quest’anno il centro estivo dell’Istituto salesiano Maria Ausiliatrice ha proposto il tema “film d’animazione” in continuità con il percorso intrapreso durante l’anno scolastico dalla scuola dell’infanzia. Dal 4/07/2022 al 22/07/2022 i bambini (6-8 anni) hanno potuto partecipare alle attività in Piazza Maria Ausiliatrice 27 (Torino) dal lunedì al venerdì con possibilità di pre- scuola.
Ogni settimana è stata dedicata a un film:
I Settimana: ENCANTO (tema gestione e valorizzazione dei talenti)
Seguendo le vicende della famiglia Madrigal appare chiaro che i talenti di ogni membro sono preziosi, unici ma anche delle etichette che ingabbiano la persona. Il talento identifica e sostituisce la persona. È una riflessione che ritroviamo ogni volta che si ricorda di non lodare direttamente il bambino, ma il lavoro che ha fatto, altrimenti di fronte a un fallimento rischierà di identificare se stesso nell’errore.
II Settimana: INSIDE OUT (tema gestione emozioni)
Inside Out sviluppa l’avventura di dentro, attraversando in compagnia di Gioia e Tristezza la memoria, il subconscio, il pensiero astratto e la produzione onirica di una bambina che sta imparando a compensare la propria emotività. Il film ci insegna che ciascuna delle emozioni è necessaria per barcamenarsi nel mondo esterno: la paura evita – quando può – i passi falsi, mentre Tristezza interviene nei momenti di scoramento e nelle piccole sconfitte.
III Settimana: LUCA(tema inclusione)
Uno degli ultimi film della Pixar si chiama Luca ed è volto a comprendere le nostre potenzialità e superare i nostri limiti. Un film che parla anche di inclusione, diversità, amicizia e raggiungimento dei propri obiettivi.
I bambini hanno poi potuto scegliere di partecipare a un’ampia scelta di laboratori artistici e attività settimanali per non essere mai a corto di idee e divertirsi insieme!
L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.
Ti potrebbe interessare
Azione 2.5: Laboratori di Lingua genitori e figli: Impariamo l’arabo! | IC Gonin
di communityinaction
Le competenze linguistiche sono una risorsa fondamentale per affrontare in modo efficace il processo di integrazione e comunicazione all’interno di un contesto...
Azione 3.4 – Laboratorio per la creazione di poster e contenuti animati in realtà aumentata | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
I laboratori di realtà aumentata sono stati condotti dal team di Bepart presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino nelle date dal 12...
Azione 2.5 – Laboratori linguistici genitori e figli: impariamo il cinese! | IC Gonin
di communityinaction
Nonostante la pandemia abbia costretto a casa genitori e figli, a stretto contatto 24h al giorno, forse ha reso ancora più difficile...