Azione 3.4 – Laboratorio per la creazione di poster e contenuti animati in realtà aumentata | Maria Ausiliatrice

di

I laboratori di realtà aumentata sono stati condotti dal team di Bepart presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino nelle date dal 12 -19 aprile 2021 dalle ore 8:30 alle 14:00 in aula con i ragazzi.

Durante il laboratorio è stato scelto il tema della sostenibilità che le classi hanno declinato in modi differenti in base alla propria sensibilità.

I laboratori hanno avuto un ruolo creativo e formativo, durante il quale i partecipanti, di diverse età, sono diventati autori di un contenuto animato in realtà aumentata ispirato ai poster degli anni ’60.

Queste attività hanno permesso agli studenti di calarsi in diversi ruoli: fruitori, ideatori, sceneggiatori, attori e infine co-autori di un’opera collegata. Inoltre hanno appreso e sperimentato il nuovo linguaggio della realtà aumentata attraverso spiegazioni frontali, ma soprattutto in modo concreto durante le riprese e le performance digitali proposte.

Inoltre il laboratorio è stato l’occasione anche per mettersi in gioco, in discussione e approfondire il tema della sostenibilità, dei cambiamenti climatici, dello spreco del cibo e delle risorse naturali, della vivibilità delle grandi città e altri temi ad essi collegati.

Il lavoro si è diviso in fasi:

Introduzione: cosa sono la poster art e l’AR (augmented reality/realtà aumentata);

Concept, brainstorming e progettazione;

Lezione pratica di fotografia da studio per la creazione del poster;

Lezione pratica di video ed editing, in cui è stato realizzato il contenuto di realtà aumentata;

Ciascun gruppo-classe ha realizzato un poster, che potranno essere affissi nella classi stesse o sui muri della scuola, che quando inquadrati con la app Bepart, prendono vita: mostrano un’animazione frutto della progettazione, dello storytelling, nonché delle immagini e dei video realizzati durante il laboratorio.

 

Esperto: Jacopo Iaccarino

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Corso di inglese digitale | Maria Ausiliatrice

di

Il mondo del digitale rappresenta una nuova frontiera per l’apprendimento che diventa più agibile e veloce oltre ad essere costantemente aggiornato e,...

Corso di Handlettering | Maria Ausiliatrice

di

All’Istituto Maria Ausiliatrice si torna a scrivere a mano con il corso di handlettering! Non solo un percorso alla scoperta della bella...

Azione 2.5 – Laboratori linguistici genitori e figli: impariamo il cinese! | IC Gonin

di

Nonostante la pandemia abbia costretto a casa genitori e figli, a stretto contatto 24h al giorno, forse ha reso ancora più difficile...