Corso di inglese digitale | Maria Ausiliatrice

di

Il mondo del digitale rappresenta una nuova frontiera per l’apprendimento che diventa più agibile e veloce oltre ad essere costantemente aggiornato e, di conseguenza, attendibile.
Per questo all’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino si è scelto di preparare gli studenti delle classi III, IV e V della scuola primaria agli esami YLE di Cambridge avvicinandoli ai nuovi strumenti digitali attraverso i quali l’apprendimento risulta attuale oltre che più divertente ed efficace.

Gli esami Cambridge English: Young Learners (YLE) aiutano gli studenti a muovere i primi passi nell’inglese parlato e scritto di tutti i giorni e rappresentano un ottimo modo per acquisire fiducia e migliorare l’inglese.

Il corso è stato volto a promuovere lo sviluppo delle capacità linguistiche dei bambini nei quattro ambiti di apprendimento: lettura (reading), scrittura (writing), ascolto (listening), parlato (speaking) e delle competenze informatiche utili alla fruizione degli strumenti digitali messi a disposizione. Inoltre, gli studenti hanno imparato ad orientarsi nel “mondo digitale” selezionando le fonti più utili ed attendibili per ciò di cui avevano bisogno.

Durante le lezioni gli studenti hanno avuto la possibilità di utilizzare diversi strumenti digitali finalizzati all’apprendimento della lingua inglese quali:

-software specifico per LIM (lavagna interattiva multimediali) “I-Dictionary”;
-attività e giochi interattivi scaricabili da siti internet specifici:
-materiale audio e video sia offline che online

-test interattivi digitali

Esperta: Messina Alessandra

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Recuperi di inglese e italiano: il gioco come strumento di apprendimento | IC Gonin

di

Quali corsi hai seguito? All’IC Gonin di Giaveno ho seguito sei gruppi di recupero di italiano nel marzo 2023 mentre a all’IC...

DDI: nuova frontiera? | None

di

Per i nativi digitali l’uso della tecnologia è pane quotidiano, uno strumento con cui crescono e si affacciano al mondo, ma, senza...

Azione 3.4 – Laboratorio per la creazione di poster e contenuti animati in realtà aumentata | Maria Ausiliatrice

di

I laboratori di realtà aumentata sono stati condotti dal team di Bepart presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino nelle date dal 12...