Azione 2.5 – Laboratori linguistici genitori e figli: impariamo il cinese! | IC Gonin
di communityinaction
Nonostante la pandemia abbia costretto a casa genitori e figli, a stretto contatto 24h al giorno, forse ha reso ancora più difficile passare del tempo di qualità assieme. In questa cornice i laboratori linguistici genitori-figli organizzati da Enaip Piemonte all’interno di #CommunityinAction sono stati un momento di condivisione prezioso e un’opportunità di trascorrere del “tempo impegnato” insieme in un’attività utile e divertente allo stesso tempo.
All’IC Gonin di Giaveno è stato organizzato un corso di cinese, erogato in modalità a distanza a causa delle condizioni legate alle misure di sicurezza anti COVID-19 con una frequenza di 2 ore alla settimana ed partito nel mese di marzo 2021 e si è concluso nel mese di giugno 2021.
Gli obiettivi del corso sono stati definiti tutti insieme all’inizio del corso condividendo anche una cartella drive per i materiali e creando un gruppo whatsapp per facilitare la comunicazione con l’insegnante, ma anche tra genitori.
Inizialmente è stato dato molto spazio alla comprensione auditiva, attraverso il supporto di libro di testo in pdf e video su YouTube sono stati introdotti i suoni della lingua, in modo tale che gli allievi prendessero confidenza con l’alfabeto, le sillabe e i suoni che sono molto diversi dalla lingua italiana (contano ben 5 accenti diversi!). Durante le lezioni si è arricchito il vocabolario, traducendo sempre tutti i vocaboli incontrati. Si è poi passati alla corretta lettura e scrittura di termini e brevi frasi.
Gli allievi hanno imparato a presentarsi a voce e per iscritto in cinese, poi i numeri, la data, i giorni della settimana, i mesi dell’anno, l’ora e comprendere le domande sia verbali che scritte. Il vocabolario che hanno imparato include le parole relative ai ‘membri della famiglia’, agli ‘ hobby’, ecc. e cosa fondamentale hanno imparato a distinguere le diverse tonalità esercitandosi molto durante le lezioni. Attraverso il role play, giochi, letture, canzoni e attività sia adulti che bambini sono stati coinvolti nell’apprendimento divertendosi e l’interesse è stato tale che si è proposto un secondo corso!
Esperto: Alison Phua
L’attività è stata realizzata da Enaip Piemonte.
Ti potrebbe interessare
L’importanza di uno spazio di comunità: le parole del Preside Filippo dell’Istituto Maria Ausiliatrice (Torino)
di communityinaction
L’inizio delle attività di Community in Action è coinciso fatalmente con lo scoppio della pandemia e il primo periodo di lockdown. È...
Progetto Studenti Cinesi: corso di lingua italiana per l’integrazione | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
L’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino è una comunità eterogenea che accoglie molti studenti figli di immigrati provenienti dalla Cina ed è diventata...
Quando un gioco non è più “un gioco” | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
Nell’era del digitale i bambini hanno a che fare già in tenera età con strumenti molto complessi e poco controllabili, mentre i...