E…state da film | Maria Ausiliatrice

di

Quest’anno il centro estivo dell’Istituto salesiano Maria Ausiliatrice ha proposto il tema “film d’animazione” in continuità con il percorso intrapreso durante l’anno scolastico dalla scuola dell’infanzia. Dal 4/07/2022 al 22/07/2022 i bambini (6-8 anni) hanno potuto partecipare alle attività in Piazza Maria Ausiliatrice 27  (Torino) dal lunedì al venerdì con possibilità di pre- scuola.

Ogni settimana è stata dedicata a un film:

I Settimana: ENCANTO (tema gestione e valorizzazione dei talenti)

Seguendo le vicende della famiglia Madrigal appare chiaro che i talenti di ogni membro sono preziosi, unici ma anche delle etichette che ingabbiano la persona. Il talento identifica e sostituisce la persona. È una riflessione che ritroviamo ogni volta che si ricorda di non lodare direttamente il bambino, ma il lavoro che ha fatto, altrimenti di fronte a un fallimento rischierà di identificare se stesso nell’errore.

II Settimana: INSIDE OUT (tema gestione emozioni)

Inside Out sviluppa l’avventura di dentro, attraversando in compagnia di Gioia e Tristezza la memoria, il subconscio, il pensiero astratto e la produzione onirica di una bambina che sta imparando a compensare la propria emotività. Il film ci insegna che ciascuna delle emozioni è necessaria per barcamenarsi nel mondo esterno: la paura evita – quando può – i passi falsi, mentre Tristezza interviene nei momenti di scoramento e nelle piccole sconfitte.

III Settimana: LUCA(tema inclusione)

Uno degli ultimi film della Pixar si chiama Luca ed è volto a comprendere le nostre potenzialità e superare i nostri limiti. Un film che parla anche di inclusione, diversità, amicizia e raggiungimento dei propri obiettivi.

I bambini hanno poi potuto scegliere di partecipare a un’ampia scelta di laboratori artistici e attività settimanali per non essere mai a corto di idee e divertirsi insieme!

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Evento proiezione del cortometraggio “SPECCHI”

di

Martedì 31 maggio 2022 presso il cinema “Splendor” di Chieri è stato proiettato il cortometraggio “Specchi”. Il cortometraggio è il frutto di...

Azione 2.5 – Laboratori linguistici genitori e figli: impariamo il cinese! | IC Gonin

di

Nonostante la pandemia abbia costretto a casa genitori e figli, a stretto contatto 24h al giorno, forse ha reso ancora più difficile...

Laboratorio di psicomotricità: usare il gioco per conoscersi e conoscere gli altri | None

di

Che cos’è Gioca per Sport e quali attività ha proposto? È un progetto di psicomotricità organizzato da USACLI nell’ambito di Community in...