Laboratorio di teatro | Maria Ausiliatrice

di

Questo laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale esercitare la creatività, l’ascolto e l’espressività. Il teatro diventa uno strumento in grado di aiutare bambini e ragazzi a comprendere e canalizzare le emozioni e un’occasione dove il singolo si esercita all’ascolto di se stesso e alla cooperazione di gruppo, riconoscendo le proprie potenzialità, ma anche i propri limiti.

I bambini dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino si sono potuti mettere alla prova sul palco, ma ancor di più dietro le quinte, dove lo spettacolo l’hanno preparato. Hanno imparato attraverso la pratica dei giochi e degli esercizi teatrali non solo a mettere in scena uno spettacolo, ma anche prendere coscienza del proprio corpo e saperlo controllare nello spazio circostante, utilizzare i gesti e i rituali della comunicazione. Questi sono stati tutti obiettivi funzionali a migliorare la fiducia in se stessi e nell’altro, comunicando esperienze, emozioni, e stati d’animo in modo efficace e creativo, cercando sempre di porsi in uno stato di disponibilità verso il gruppo.

Il fine di questa attività non è stato tanto lo spettacolo, che pure i ragazzi hanno dovuto affrontare e gestire per dare senso e valore al lavoro, ma piuttosto, scoprire le personali capacità creative e comunicative, che alla fine, diventano bagaglio personale di ciascuno. “Fare teatro” è stato un modo per vivere un’esperienza gratificante e motivare gli alunni, anche quelli più difficili, a scoprire quello che a volte non riesce ad emergere nella vita di classe.

Un lavoro che ha visto bambini e ragazzi impegnarsi con entusiasmo e passione costanti, assumendosi responsabilità per maturare atteggiamenti più consapevoli sull’esperienza scolastica in genere!

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Azione 2.6 – Imparare ad imparare

di

Esiste un metodo standard di studio che funzioni per tutti allo stesso modo? #CommunityinAction ha risposto a questa domanda con il corso...

Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo. Il progetto è consistito...

Cena condivisa: una pizzata per concludere il percorso di genitorialità con un valore aggiunto | Chieri

di

Il 19 giugno è giunto al termine il percorso di genitorialità di Chieri! I genitori insieme ai figli si sono ritrovati come...