Corso di lettura espressiva | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
Sapevate che saper leggere bene ad alta voce non serve solo a leggere le fiabe ai bambini? Non molte persone possono dire essere in grado di leggere o parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente, eppure la lettura espressiva è una risorsa sottovalutata e relegata all’ambito attoriale. All’Istituto Maria Ausiliatrice però non la pensano così e hanno organizzato un percorso per aiutare i ragazzi ad acquisire consapevolezza delle potenzialità della propria voce.
Il corso si è tenuto nelle giornate del 06-13-17 settembre 2021 e ha avuto come argomenti principali le tecniche di uso della voce e di lettura interpretata. Le lezioni si sono articolate in tre fasi:
-
una prima parte incentrata sul riscaldamento della voce e sulla consapevolezza del proprio apparato fonatorio,
-
una seconda su giochi teatrali volti a risvegliare una attitudine performativa e a porre l’attenzione su alcuni elementi della lettura espressiva quali l’articolazione del suono, la differenza tra testo e sottotesto e le appoggiature del suono per “colorare” la voce.
-
La terza fase prevedeva l’esercizio individuale di lettura interpretata su testi narrativi, poetici e di letteratura per l’infanzia.
I partecipanti hanno sviluppato nel percorso una maggiore conoscenza del loro strumento voce, acquisendo una serie di esercizi volti a rinforzare l’apparato fonatorio e ad allenare una più efficace chiarezza espositiva. Hanno inoltre esplorato alcuni degli aspetti fondamentali delle tecniche di lettura espressiva per poter analizzare e poi rendere performativo un testo, così da portare questa nuova consapevolezza delle potenzialità della lettura ad alta voce in tutte le loro attività didattiche.
Esperta: Fischer Elisabetta
L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.
Ti potrebbe interessare
Paolo ci racconta il laboratorio di critica cinematografica | None
di communityinaction
Cosa avete fatto durante il laboratorio? Abbiamo fatto delle lezioni teoriche di introduzione al cinema e alla tecnica purtroppo svolte a distanza,...
Workshop di Comunità: cosa possiamo fare insieme come comunità educante? | Chieri
di communityinaction
Un workshop dedicato a tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, costruendo le basi per una comunità educante: famiglie,...
Bricks 4 Kids: laboratorio di robotica per il rafforzo delle discipline STEM | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
Qualcuno ha detto robot? All’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino i ragazzi hanno potuto sperimentare la programmazione di un vero e proprio robot...