Corso di lettura espressiva | Maria Ausiliatrice

di

Sapevate che saper leggere bene ad alta voce non serve solo a leggere le fiabe ai bambini? Non molte persone possono dire essere in grado di leggere o parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente, eppure la lettura espressiva è una risorsa sottovalutata e relegata all’ambito attoriale. All’Istituto Maria Ausiliatrice però non la pensano così e hanno organizzato un percorso per aiutare i ragazzi ad acquisire consapevolezza delle potenzialità della propria voce.

Il corso si è tenuto nelle giornate del 06-13-17 settembre 2021 e ha avuto come argomenti principali le tecniche di uso della voce e di lettura interpretata. Le lezioni si sono articolate in tre fasi:

  • una prima parte incentrata sul riscaldamento della voce e sulla consapevolezza del proprio apparato fonatorio,

  • una seconda su giochi teatrali volti a risvegliare una attitudine performativa e a porre l’attenzione su alcuni elementi della lettura espressiva quali l’articolazione del suono, la differenza tra testo e sottotesto e le appoggiature del suono per “colorare” la voce.

  • La terza fase prevedeva l’esercizio individuale di lettura interpretata su testi narrativi, poetici e di letteratura per l’infanzia.

I partecipanti hanno sviluppato nel percorso una maggiore conoscenza del loro strumento voce, acquisendo una serie di esercizi volti a rinforzare l’apparato fonatorio e ad allenare una più efficace chiarezza espositiva. Hanno inoltre esplorato alcuni degli aspetti fondamentali delle tecniche di lettura espressiva per poter analizzare e poi rendere performativo un testo, così da portare questa nuova consapevolezza delle potenzialità della lettura ad alta voce in tutte le loro attività didattiche.

Esperta: Fischer Elisabetta

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto Studenti Cinesi: corso di lingua italiana per l’integrazione | Maria Ausiliatrice

di

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino è una comunità eterogenea che accoglie molti studenti figli di immigrati provenienti dalla Cina ed è diventata...

Ciack si gira: Daniel racconta il laboratorio di cinema partecipato | Chieri 1

di

Come hai saputo del laboratorio e perché hai deciso di iscriverti? Ho saputo del laboratorio leggendo la circolare che era sul registro...

La scuola non è solamente luogo dell’apprendere, ma è luogo del vivere | Maria Ausiliatrice

di

La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi di grandi cambiamenti: i ragazzi vivono di estremi, possono sentirsi esaltati, eccitati, profondamente incompresi, tristi o...