Laboratorio di Autostima | Maria Ausiliatrice

di

L’autostima scolastica non coincide con la capacità scolastica, ma viene sviluppata attraverso i propri successi e fallimenti negli ambienti e nelle attività scolastiche. E’ predittiva della performance scolastica futura, se negativa potrebbe determinare un maggior timore nell’affrontare i problemi e le circostanze della vita e una minore capacità di recupero di fronte agli insuccessi.

La scuola e la famiglia possono aiutare bambini e ragazzi a costruire una buona percezione di sé. Tale percezione avrà l’effetto di proteggerli da comportamenti devianti, auto-distruttivi e/o auto-penalizzanti e da sentimenti depressivi o svalutanti, favorendo un buon adattamento dell’individuo sia nel contesto scolastico sia nella vita.

Lavorando in piccoli gruppi dapprima e poi condividendo il lavoro effettuato con l’intera classe, i ragazzi hanno potuto scoprire strategie metacognitive trasversali alle competenze cognitive che consentono di raggiungere un efficace processo di apprendimento attraverso l’autoregolazione emotiva, l’armonia psico-emotiva, la consapevolezza di sé, il senso di autoefficacia, l’adeguata percezione corporea e buone capacità di instaurare relazioni interpersonali.

L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte.

Esperta: Dott.ssa Pennabea Chiara (Psicologa e Psicoterapeuta)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Uno spazio progettato dai ragazzi, per i ragazzi e la tutta la comunità! | Chieri 1

di

Il 23 maggio 2023 genitori, insegnanti e alunni si sono riuniti nel nuovo spazio inaugurato all’IC Chieri 1: un vecchio corridoio grigio...

AZIONE 4.2 – CURA DEGLI SPAZI COMUNI

di

Workshop di co-progettazione con i ragazzi dell’Isitituto Maria Ausiliatrice Bambini e ragazzi reimmaginano gli spazi pubblici prossimi alla propria scuola, individuando usi...

Azione 2.3 – SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE

di

SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per contrastare la povertà educativa, offrire un contesto di crescita...