Arte è famiglia, incontri per i genitori

di

La famiglia, l’infanzia e il passaggio all’adolescenza: processi delicati e carichi di emozioni, visti con gli occhi dell’artista. Questi i temi dei primi appuntamenti dedicati alla genitorialità del progetto “Comfort Zone”. Gli incontri sono aperti ai genitori dei ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado e dei primi anni di quella di Secondo grado.

Nell’ambito di ciascun incontro la dott.ssa Marinella A. Lena, psicologa e psicoterapeuta esperta in arte terapia, racconta il processo di crescita verso l’età adulta: attraverso uno stimolante percorso nella storia dell’arte, sarà possibile scoprire l’importante ruolo della creatività e dell’espressività nell’educativa.

L’appuntamento verrà ripetuto nei seguenti comuni:
Venerdì 22 febbraio 2018, dalle 17.30 alle 18.30 presso la Biblioteca di Fogliano Redipuglia, in via delle Scuole;
Giovedì 14 marzo 2018, dalle 18.30 alle 19.30, presso “Casa Maccari” a Gradisca d’Isonzo, in via della Campagnola.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è gradita conferma di presenza. Informazioni e prenotazioni comfortzone@iodeposito.org, +39 375 5532009, www.iodeposito.org

Nell’ambito degli incontri, verrà inoltre presentata la metodologia con la quale si lavorerà, durante i prossimi tre anni, negli Atelier creativi del progetto “Comfort Zone“.

A partire da inizio marzo, ciascun atelier sarà aperto gratuitamente per due pomeriggi a settimana all’interno degli Istituti “Einaudi Marconi” di Staranzano e “U. della Torre” di Gradisca d’Isonzo, offrendo uno spazio di laboratorialità creativa ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Landart, arteurbana, artedigitale, videoarte: l’atelier è un luogo di stimolo estetico, nel quale i ragazzi realizzano progetti partecipativi, capaci di aiutarli nella costruzione del Sé, percorso così difficile – quasi un cantiere aperto – durante la pre-adolescenza.

Comfort Zone Atelier è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato da IoDeposito in collaborazione con: I.C. “L. Verni” di Fogliano Redipuglia, I.C. “U. della Torre” Gradisca d’Is., I.C. “E. Giacich” Monfalcone, I.C. “C. Macor” di Romans d’Is., Istituto Tecnico G. Brignoli – Gradisca d’Isonzo GO Istituto Tecnico L. Einaudi – Staranzano GO, Istituto Tecnico G. Marconi – Staranzano GO, ISIS Sandro Pertini Monfalcone, Comune di Staranzano, Comune di Gradisca d’Isonzo, Servizi Sociali – UTI Alto Isontino, Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale – IRSSeS, Thiel Fiumi, Altreforme Udine, Farmacia Zoo:È, Maritime Technology Cluster FVG.

Ti potrebbe interessare

Dal Ricordo al Monumento

di

Durante i laboratori creativi, i giovani artisti ripercorrono il loro passato, sia fisicamente che mentalmente; infatti, visitano alcuni luoghi del territorio, per...

Toccarsi

di

Toccarsi. Un gesto così semplice, spontaneo, è diventato qualcosa da modificare, da controllare. Abbiamo voluto ripensare questa azione attraverso l’arte, capire l’importanza...

Smontare per reinterpretare e ricostruire

di

Nell’atelier di Staranzano (GO), i ragazzi hanno osservato e giocato con le capacità espressive di un automobile. Infatti, hanno avuto la possibilità...