C’è bisogno di …
di artiemestierisociali
Le pietre nell’acqua sono metafore di possibilità per attraversare un fiume, per poter andare da una sponda ad un’altra dei bisogni dei giovani. Ma quali sono i bisogni dei ragazzi che abbiamo rilevato e sui quali lavoriamo con il progetto Come Pietre nell’Acqua?
C’è bisogno di….
… far sentire la voce dei ragazzi e per far questo bisogna che ci sia un mutamento di posizione agli adulti (amministratori locali, insegnanti, genitori, operatori sociali, cittadini), invitati a mettere tra parentesi la lettura stereotipata della condizione giovanile e attivare azioni che permettano di conoscere sul serio i ragazzi per renderli attori delle dinamiche di cambiamento.
… fare esperienze significative passando dalle pratiche virtuali alle proposte concrete, orientate a ottenere un impatto sulla realtà per tornare a scoprire il valore dell’esperienza, della proposta sfidante, per accostarsi ai giovani nei termini di attivazione capacitante e di interazione generatrice.
… cambiare il mondo perché l’adolescenza è l’età dell’idealità ed è necessario sostenere questo movimento propulsivo e “scovarlo” quando sembra non esserci, alimentarlo proponendo esperienze di alto valore ed impegno sociale.
… incontrare esempi positivi che permettano ai ragazzi di nutrire il proprio sguardo attraverso testimonianze significative: del passato, dell’esperienza del presente, di futuro possibile.
… spaziare: i ragazzi sono sempre, in potenza, collegati con il mondo, ma spesso si tratta solo di una condizione virtuale; è necessario attivare esperienze reali di relazione e confronto con esperienze altre e straordinarie.
… mostrare le possibilità di crescita e di futuro per gli adolescenti in condizione di fragilità socio-economica-culturale promuovendo una tensione alla promozione sociale ed all’innovazione che abbia capacità e strumenti di garanzia tali da permettere di partecipare anche a chi è più “lontano”, con meno possibilità.
Bisogni a cui rispondiamo attraverso le 7 azioni che, da ottobre 2018, abbiamo attivato nei comuni di Cologno Monzese, Pioltello e Segrate, comuni della Città Metropolitana di Milano.
Ti potrebbe interessare
Bullismo e Cyberbullismo: kit per genitori attenti
di artiemestierisociali
Nell’incontrare i bisogni dei ragazzi all’interno delle scuole secondarie di primo grado del comune di Segrate è emerso il bisogno di un...
Summer Dream
di artiemestierisociali
“Summer Dream” campeggia sulle mura dell’IC Alessandro Volta di Cologno M.se. Summer Dream a scuola di writing Frutto del laboratorio di writing...
Scuola accogliente online
di artiemestierisociali
Come poter continuare a lavorare sull’idea di Scuola Accogliente online? Questa domanda ha guidato un intero filone di azioni del nostro progetto...