C’è bisogno di …

di

Le pietre nell’acqua sono metafore di possibilità per attraversare un fiume, per poter andare da una sponda ad un’altra dei bisogni dei giovani. Ma quali sono i bisogni dei ragazzi che abbiamo rilevato e sui quali lavoriamo con il progetto Come Pietre nell’Acqua?

C’è bisogno di….

… far sentire la voce dei ragazzi e per far questo bisogna che ci sia un mutamento di posizione agli  adulti (amministratori locali, insegnanti, genitori, operatori sociali, cittadini), invitati a mettere tra parentesi la lettura stereotipata della condizione giovanile e attivare azioni che permettano di conoscere sul serio i ragazzi per renderli attori delle dinamiche di cambiamento.

fare esperienze significative passando dalle pratiche virtuali alle proposte concrete, orientate a ottenere un impatto sulla realtà per tornare a scoprire il valore dell’esperienza, della proposta sfidante, per accostarsi ai giovani nei termini di attivazione capacitante e di interazione generatrice.

cambiare il mondo perché l’adolescenza è l’età dell’idealità ed è necessario sostenere questo movimento propulsivo e “scovarlo” quando sembra non esserci, alimentarlo proponendo esperienze di alto valore ed impegno sociale.

incontrare esempi positivi che permettano ai ragazzi di nutrire il proprio sguardo attraverso testimonianze significative: del passato, dell’esperienza del presente, di futuro possibile.

spaziare: i ragazzi sono sempre, in potenza, collegati con il mondo, ma spesso si tratta solo di una condizione virtuale; è necessario attivare esperienze reali di relazione e confronto con esperienze altre e straordinarie.

mostrare le possibilità di crescita e di futuro per gli adolescenti in condizione di fragilità socio-economica-culturale promuovendo una tensione alla promozione sociale ed all’innovazione che abbia capacità e strumenti di garanzia tali da permettere di partecipare anche a chi è più “lontano”, con meno possibilità.

Bisogni a cui rispondiamo attraverso le 7 azioni che, da ottobre 2018, abbiamo attivato nei comuni di Cologno Monzese, Pioltello e Segrate, comuni della Città Metropolitana di Milano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunità Educanti covid19

di

Dal primo giorno in cui si è fermato tutto, il pensiero di Come Pietre nell’Acqua è andato ai ragazzi e alle loro...

Botteghe esperienziali

di

Le Botteghe Esperienziali di Come Pietre nell’Acqua sono laboratori creativi e manuali per preadolescenti ed adolescenti. I laboratori vengono realizzati a cavallo...

Salta il Social Day: il comunicato del coordinamento nazionale

di

Salta il Social Day: il comunicato del coordinamento nazionale. Raccogliamo e condividiamo il comunicato del coordinamento nazionale del Social Day che conferma...