Rappresentanti di Classe

di

Raccogliendo il bisogno di un Istituto Comprensivo partner del nostro progetto, da qualche settimana è iniziato un percorso di sostegno ai rappresentanti di classe delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’IC Schweitzer di Segrate.

Il bisogno

La preside, prof.ssa Giuliana Borgnino ha raccolto il bisogno dei genitori che in questi due anni hanno ricoperto il ruolo di rappresentanti di classe, di avere un supporto per questo compito così delicato e fondamentale soprattutto negli ultimi 12 mesi.

Il carico di impegno da parte dei genitori è notevolmente cresciuto sia nella gestione del lockdown dello scorso anno, che nella gestione di questo anno scolastico fino ad arrivare ad oggi con la chiusura delle scuole di tutti gli ordini e gradi scolastici. Proprio per l’incremento dell’impegno dei rappresentanti di classe, in questo anno si è sottolineata l’importanza di una maggiore e migliore definizione del ruolo per far chiarezza sia per i genitori che per gli insegnanti, di quali sono le sue funzioni e i suoi confini.

La proposta

È nata così l’idea di un percorso di tre incontri condotti dalla psicologa Lonati Greta del progetto Come Pietre nell’Acqua per sostenere i genitori tra spazi di parola e momenti di confronto sulle differenti modalità ed interpretazioni per trovarne una cornice comune.

A conclusione del percorso si vorrebbe stendere un vademecum che possa aiutare tutti, genitori ed insegnanti, a comprendere meglio le funzioni del rappresentante di classe.

Gli 8 percorsi attivi sono rivolti a tutti i rappresentanti di classe della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado dell’IC Schweitzer tra incontri di interclasse e incontri in plenaria; gli incontri realizzati fino ad ora hanno mostrato un elevato grado di interesse da parte dei genitori coinvolti.

Il 26 maggio verrà presentato il vademecum elaborato durante il percorso in un incontro in plenaria.

Foto di Arun Thomas da Pexels

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola Accogliente: percorsi di orientamento tra ragazzi

di

Scuola Accogliente: come realizzare percorsi di orientamento tra ragazzi? Com’è possibile realizzare percorsi di orientamento oggi? Abbiamo pensato ad una Scuola Accogliente,...

Ripensare Cologno

di

La situazione attuale ci chiede di ripensare gli interventi: ecco cosa abbiamo fatto a Cologno M.se. A Cologno M.se, nelle prime settimane...

Il cantiere delle idee

di

Il cantiere delle idee è uno spazio di ascolto per famiglie attivato all’interno del progetto Come Pietre nell’Acqua a Cologno M.se. Gli...