Una Scuola Accogliente per contrastare la dispersione

di

Scuola Accogliente è una delle 7 azioni del progetto Come Pietre nell’Acqua attivata per contrastare la dispersione scolastica.

Obiettivo dell’azione è quello di aumentare il livello d’inclusività delle scuole partner intervenendo in modo prioritario sul passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado.

Come?

Nell’azione Scuola Accogliente per contrastare la dispersione privilegiamo azioni di peer education e tutoring. La peer education e il tutoring sono strategie educative che riposizionano la centralità del ruolo pedagogico dall’esperto della materia. Il supporto dato ai ragazzi ha l’obiettivo di attivare il passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di adolescenti ad altri adolescenti.

L’azione è composta dalle seguenti attività: 

  • formazione di un gruppo di peer tutor per ognuna delle scuole superiori partner;

  • orientamento destinato agli alunni della scuola secondaria di I grado in cui gli studenti delle scuole secondarie di II grado saranno invitati come testimoni della scelta e dell’inserimento nella scuola superiore;

  • attività di accoglienza nelle nuove scuole secondarie di II grado;

  • attività di tutoring con momenti di supporto individuale per favorire l’inserimento e l’integrazione dello studente nella nuova scuola.

Oltre ad un’attività di supporto all’orientamento come testimoni, i ragazzi tutor delle scuole secondarie di secondo grado svolgono una funzione di accoglienza agli studenti delle classi prime e per accompagnarli nella nuova esperienza.

Dove?

Le attività si svolgono all’interno delle scuole partner del progetto Come Pietre nell’Acqua:

IP “E. Falck”, IC Alessandro Volta, IS Leonardo Da Vinci, IC “Iv-E.Montale” e IC Manzoni  di Cologno Monzese;

IC “A.B. Sabin”, IC Rosanna Galbusera e IC Schweitzer di Segrate; 

IC “Iqbal Masih di Pioltello.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una città

di

Una città è fatta di vie, di case, di negozi ma è fatta tanto e soprattutto dalle persone che la vivono, dei...

Le 7 azioni di Come Pietre nell’Acqua

di

Come pietre nell’acqua ha l’obiettivo di sviluppare competenze di vita e di cittadinanza agli adolescenti dei tre comuni partner (Cologno Monzese, Pioltello...

Lezioni a luglio in presenza

di

Le lezioni sono riprese all’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, anche in pieno luglio e persino in presenza, con tutta probabilità...

BESbswy