La radio gira per la città

di

La radio gira per la città per dare voce ai giovani

È partito mercoledì il progetto “Radio Pioltello on the road” che sino a luglio farà tappa in tutti i quartieri per trasmettere live a intercettare le storie del territorio.

Ogni settimana un appuntamento con ospiti che raccontino quanto di positivo c’è ma anche i problemi e difficoltà da superare.

I giovani hanno qualcosa da dire, il problema è che non c’è nessuno che li ascolti o che ponga loro le giuste domande. È per superare questa impasse che mercoledì ha acceso i motori il progetto “Radio Pioltello on the road” un’azione ideata dal progetto Come pietre nell’acqua finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, fondo nuove povertà educative.

Prima tappa il barcone del satellite, in via Leoncavallo, dove grazie al camper dei ragazzi di ShareRadio È andata in onda la prima puntata di un format che si ripeterà tutti i mercoledì dalle 17 fino al 14 luglio. Un progetto sostenuto dall’amministrazione comunale e che vede il coinvolgimento del centro politiche giovanili, dell’informagiovani, del CAG, dei ragazzi di Fermata Giovani Artisti e dei protagonisti della dell’iniziativa Bottega del Fare e del Desiderare.

Per le prime quattro settimane le trasmissioni saranno garantite dalla collaborazione con la ShareRadio facendo tappa nella parco centrale, Piazza del Mercato, Piazza Don Milani, ai giardinetti di via Cilea e nel parco bambini e bambini di Chernobyl. L’iniziativa terminerà presso il centro di politiche giovanili di via della alla Stazione dove sarà organizzato (covid permettendo) un momento di musica e aggregazione.

Anche perché lo scopo primario dell’iniziativa è di coinvolgere le nuove generazioni, le comitive che si ritrovano Pioltello per dare loro un mezzo per esprimersi, raccontare se stessi e il loro bisogni, ma anche per scoprire le realtà che li circondano.

Non a caso la prima puntata è partita dal satellite raccontando esperienze positive del quartiere messe in campo dalla Bottega del fare: le Rondini e i Colibrì. Si tratta del gruppo in rosa di volontarie che si impegna nel tenere pulito il quartiere e nella gestione del parco di via Cilea/via Mozart (le Rondini) E dei giovani compagni di questa avventura che proteggano aiutano le volontarie ( i Colibrì).

Il format prevede interviste a personaggi, associazioni e realtà del territorio, ma anche la possibilità aperta tutti di interagire con la radio proponendo la propria playlist musicale o intervenendo i microfoni degli inviati che saranno mandati in avanscoperta nelle piazze nei parchi.

“I ragazzi hanno molto da dire, noi vogliamo dare loro l’occasione di farlo” ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili (di Pioltello) Jessica D’Adamo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lezioni a luglio in presenza

di

Le lezioni sono riprese all’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, anche in pieno luglio e persino in presenza, con tutta probabilità...

Coordinamento del progetto – video

di

Il coordinamento del progetto – video Il progetto Come Pietre nell’Acqua è realizzato da 20 partner che operano sui comuni di Cologno...

Per le mani e per la testa: Botteghe Esperienziali

di

Consapevoli dell’importanza  della dimensione pratica nel processo di crescita dei ragazzi, Come Pietre nell’Acqua ha attivato una serie di Botteghe Esperienziali nei...