Social Day 2021 – la solidarietà al tempo del covid

di

Social Day 2021, la solidarietà al tempo del covid.

Che cos’è il Social Day?

Una chiamata alla responsabilità; una felicità diversa, condivisa; un’invasione di solidarietà; la prova tangibile di una generazione nuova e capace di cambiamento; un nuovo dizionario di cittadinanza: il Social Day è tutto questo, e molto altro.

L’algoritmo è semplice: durante la giornata – fortemente simbolica – del Social Day, bambini, ragazzi e giovani di scuole elementari, medie e superiori, realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a far fare attività manuali ed a offrire un contributo per il progetto Social Day. I fondi vengono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.

La costruzione di questa giornata diventa un processo intenso di cittadinanza attiva, attraverso il quale i giovani possono vivere momenti formativi sui temi dei diritti, della pace e della giustizia, e sperimentare la possibilità di farsi portavoce dei loro pari, coinvolgendoli e formandoli a loro volta.

La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.

Come è stato realizzato quest’anno?

Fare il Social Day in questo periodo è però complesso. Non si possono sistemare giardini pubblici, dare una verniciata alla saracinesca dell’esercente del quartiere, non si può organizzare una corsa campestre o una biciclettata.

A Cologno M.se però anche quest’anno si terrà il Social Day grazie al progetto di promozione giovanile Come Pietre nell’Acqua che ha attivato 4 classi all’interno degli Istituti Comprensivi Manzoni e Montale per poter raccogliere comunque i fondi che serviranno a finanziare due progetti di cooperazione internazionale.

Le classi 1° e 2° B del Manzoni, con la spinta delle prof.sse Manicone e Ornaghi hanno realizzato un giornalino cartaceo con interviste e testimonanze di cittadinanza attiva e un album fotografico che raccoglie immagini dei ragazzi scattate in momenti belli dell’ultimo periodo di chiusura delle scuole accompagnate da brevi riflessioni.

Il giornalino e l’album fotografico hanno richiesto un lavoro di progettazione per arrivare alla sua realizzazione e alla stampa che ha impegnato gli studenti negli ultimi mesi: un lavoro che verrà ripagato con le donazioni.

Le classi 3° C e 3° D del Montale con la collaborazione delle prof.sse Buratti e Mascharpa, invece hanno realizzato una trasmissione radiofonica che sarà trasmessa in diretta Martedì 20 aprile alle 9.30 su Shareradio in cui approfondiranno i temi dei diritti dei bambini e dei ragazzi e della violenza di genere insieme ad un approfondimento sulla necessità di tutelare l’ambiente.

La solidarietà internazionale al tempo del covid si fa anche così!

Quali sono i progetti di cooperazione internazionale che vengono sostenuti?

Il contributo che verrà devoluto da chi vorrà collaborare al progetto verrà destinato a due progetti di cooperazione internazionale selezionati dall’Associazione Social Day nazionale: uno in Guatemala per la tutela delle donne, l’altro in Uganda per la potabilizzazione dell’acqua e la gestione dei pozzi.

Per una donazione che sostengano i progetti è possibile utilizzare le coordinate di Amref (organizzazione internazionale che si occupa di progetti di cooperazione internazionale) IBAN IT74 O 05018 03200 000011537933 Causale: Social Day 2021 Cologno M.se

Il Social Day a Cologno M.se è realizzato all’interno del progetto Come Pietre nell’Acqua, finanziato dalla fondazione Con i bambini all’interno del fondo di contrasto alle povertà educative. Come Pietre nell’Acqua opera su Cologno M.se, Piotello e Segrate in partnership con 20 realtà del territorio dalle associazioni agli oratori, dalle scuole ai comuni per promuovere possibilità per i ragazzi dagli 11 ai 20 anni con Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali che ne è il capofila.

Per saperne di più del progetto Social Day vi invitiamo dunque a seguire la trasmissione trasmessa su Sharadio Martedì 20 aprile alle 9.30: stay tuned!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le città di Come Pietre nell’Acqua

di

Quali sono le città in cui opera Come Pietre nell’Acqua? Come Pietre nell’Acqua si sviluppa nelle città di Pioltello, Segrate e Cologno...

Lo scatto, presentazione

di

Giovedì 27 maggio si è tenuta la presentazione del cortometraggio LO SCATTO realizzato all’interno del progetto Come Pietre nell’Acqua dal Istituto Leonardo...

La rete che sostiene

di

  Come Pietre nell’Acqua è un progetto corale che coinvolge quelle realtà del territorio che hanno bisogno e desiderio di dare spazio...