Storie che si intrecciano

di

storie che si intrecciano

Storie che si intrecciano è una delle tre iniziative proposte da Come Pietre nell’Acqua all’interno della prima Civil Week milanese.

Giovedì 5 marzo dalle 18.00 alle 20.00

Biblioteca Comunale A. Manzoni

Piazza dei popoli 1, Pioltello

convegno

STORIE CHE SI INTRECCIANO, percorsi di cittadinanza delle donne e dei ragazzi

una serata dedicata ad intrecciare storie di partecipazione e di cittadinanza attiva di donne e ragazzi pioltellesi che attraversano il Family Work Hub e il Social Day.

  • Il Family Work Hub è un progetto che nasce per aiutare le neo mamme a occuparsi dei propri bambini senza rinunciare a realizzarsi nel lavoro e nella vita;
  • il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, coordinato e realizzato da giovani che chiamano l’intera comunità a investire con loro per “cambiare le regole del gioco con la solidarietà”.

Entrambi i progetti sono coordinati da Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali che coglie l’occasione della 1°Civil Week milanese per proporre un incontro tra le due esperienze che abitano Pioltello, che aprono possibilità di partecipazione attiva a donne e ragazzi.

Un incontro che va oltre i confini territoriali di Pioltello ospitando il mondo: il Family Work Hub con le diverse storie e idee di futuro che portano le donne che abitano il progetto, il Social Day accogliendo 40 ragazzi che da diverse parti d’Italia arriveranno per portare la propria esperienza di solidarietà e di impegno “sporcandosi le mani”.

IoNoI: io e noi, se unite queste due parole diventano una parola unica, palindroma.

Cittadinanza attiva e protagonismo seguono questo filo, scoprendo che nell’impegno e nella partecipazione possiamo trovare anche e soprattutto il piacere di fare qualcosa insieme ad altri, per se stessi e per altri.

___________________________________________________________________________________

All’iniziativa porteranno il proprio contributo:

Diletta Cicoletti, sociologa, studio APS,

Marco Lo Giudice, coop sociale Adelante – Bassano del Grappa

Ragazzi e ragazze dell’Associazione Nazionale Social Day

Ragazzi e ragazze del Social Team di Pioltello e Segrate – Come Pietre nell’Acqua

Valentina Giunta e le donne di alcuni gruppi nati nel Family Work Hub e nella Bottega del fare e del desiderare, Pioltello

Jessica D’Adamo, Assessore alle Politiche Giovanili, Pari opportunità, Comune di Pioltello

Antonella Busetto, Assessore ai Servizi Sociali, Comune di Pioltello

___________________________________________________________________________________

Aperitivo a cura di Gustamondo

Si richiede iscrizione, scrivendo a: comepietrenellacqua@artiemestierisociali.org

Storie che si intrecciano è organizzato da Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali nell’ambito del progetto Come Pietre nell’acqua (selezionato da Con i Bambini del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile).

Regioni

Ti potrebbe interessare

La vita – un pezzo

di

La Vita, un pezzo Avete presente un omino chiuso in una palla, di quelli con la neve finta che cade se li...

Per le mani e per la testa: Botteghe Esperienziali

di

Consapevoli dell’importanza  della dimensione pratica nel processo di crescita dei ragazzi, Come Pietre nell’Acqua ha attivato una serie di Botteghe Esperienziali nei...

Lezioni a luglio in presenza

di

Le lezioni sono riprese all’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, anche in pieno luglio e persino in presenza, con tutta probabilità...