Laboratorio #EduFood – mettiamo a tavola la socialità

di

Quante volte fatichiamo a stabilire il labile confine tra convivialità, socialità e il semplice stare a tavola a mangiare? 

Spesso questo confine non c’è proprio: un invito per un aperitivo, una merenda sono sempre il pretesto per stare insieme.

Ma se tutto questo coinvolge un bambino con disturbo dello spettro autistico diventa molto più complicato. Non si tratta più solamente di mangiare, perché spesso la selettività alimentare ti costringe a fidarti solamente di due piatti, che mangi a rotazione.
Non si tratta nemmeno della socialità, perché spesso e volentieri è uno degli ostacoli maggiori.

E quindi?

Ecco allora che il laboratorio di EduFood ci viene in aiuto: da una parte ci aiuta a far sperimentare ai bimbi del centro Be-Blu Omphalos nuovi sapori, profumi e colori a tavola, dall’altra possiamo divertirci insieme e preparare merende sfiziose da gustare in compagnia.

Questo nuovo laboratorio vuole essere una scusa per stimolare i bambini a impegnarsi a superare due grossi ostacoli: il cibo e la socialità, che mettono i loro genitori a dura prova, facendo vivere il tutto con un carico di ansia notevole.

Ma visto che, usando le parole di Michele Acanfora “Il vero vincitore non è colui che vince sempre, ma colui che perde e continua ad avere il coraggio di mettersi in gioco” noi vogliamo osare in una sfida a due livelli di difficoltà, con la certezza assoluta che i nostri bambini sapranno sorprenderci come sempre.

Ecco quindi che dal 22 Marzo al 31 Maggio le nostre educatrici accompagneranno i bambini e i ragazzi del centro in 10 tappe gastronomiche, in cui li coinvolgeranno nella preparazione di gustose merende da mangiare poi tutti assieme, sia di cucina tradizionale che cucina vegana, proprio perché oltre ad essere innovativi vogliamo essere sempre inclusivi (e sperimentare anche qualche sana alternativa vegetale)!

Noi non vediamo l’ora di iniziare, e tanto è l’entusiasmo che siamo già tornate con nuove attrezzature pronte per essere testate, prima fra tutte la nuova meravigliosa macchina per le crepes.

A presto, vi terremo aggiornati sui nostri golosi laboratori!

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’importanza della collaborazione nell’equipe ABA

di

Uno dei punti di forza del Centro Orizzonte è la presenza di un’equipe multidisciplinare costituita da diversi professionisti che prendono in carico...

Speech: il laboratorio logopedico del Centro Orizzonte, Macerata

di

Al Centro Orizzonte di Macerata, della Cooperativa Sociale IL FARO, è partito il laboratorio Speech. Nell’ambito del progetto COME A CASA, i...

Quiet Book: un libro speciale!

di

All’interno dei laboratori COME A CASA, i genitori svolgono un ruolo fondamentale: partecipano attivamente ai laboratori, prendono iniziative e si dimostrano i...