Laboratorio #EduFood – mettiamo a tavola la socialità

di

Quante volte fatichiamo a stabilire il labile confine tra convivialità, socialità e il semplice stare a tavola a mangiare? 

Spesso questo confine non c’è proprio: un invito per un aperitivo, una merenda sono sempre il pretesto per stare insieme.

Ma se tutto questo coinvolge un bambino con disturbo dello spettro autistico diventa molto più complicato. Non si tratta più solamente di mangiare, perché spesso la selettività alimentare ti costringe a fidarti solamente di due piatti, che mangi a rotazione.
Non si tratta nemmeno della socialità, perché spesso e volentieri è uno degli ostacoli maggiori.

E quindi?

Ecco allora che il laboratorio di EduFood ci viene in aiuto: da una parte ci aiuta a far sperimentare ai bimbi del centro Be-Blu Omphalos nuovi sapori, profumi e colori a tavola, dall’altra possiamo divertirci insieme e preparare merende sfiziose da gustare in compagnia.

Questo nuovo laboratorio vuole essere una scusa per stimolare i bambini a impegnarsi a superare due grossi ostacoli: il cibo e la socialità, che mettono i loro genitori a dura prova, facendo vivere il tutto con un carico di ansia notevole.

Ma visto che, usando le parole di Michele Acanfora “Il vero vincitore non è colui che vince sempre, ma colui che perde e continua ad avere il coraggio di mettersi in gioco” noi vogliamo osare in una sfida a due livelli di difficoltà, con la certezza assoluta che i nostri bambini sapranno sorprenderci come sempre.

Ecco quindi che dal 22 Marzo al 31 Maggio le nostre educatrici accompagneranno i bambini e i ragazzi del centro in 10 tappe gastronomiche, in cui li coinvolgeranno nella preparazione di gustose merende da mangiare poi tutti assieme, sia di cucina tradizionale che cucina vegana, proprio perché oltre ad essere innovativi vogliamo essere sempre inclusivi (e sperimentare anche qualche sana alternativa vegetale)!

Noi non vediamo l’ora di iniziare, e tanto è l’entusiasmo che siamo già tornate con nuove attrezzature pronte per essere testate, prima fra tutte la nuova meravigliosa macchina per le crepes.

A presto, vi terremo aggiornati sui nostri golosi laboratori!

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Breaking Bubbles – Rompiamo insieme le bolle della diversità

di

Il 29 luglio 2022, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso il maneggio Cavalli Delle Fonti di Civitanova Marche, si è tenuto...

Piccoli regali

di

  Questo secondo anno di ComeACasa è pieno di sorprese, di inaspettati regali che ci sorprendono, ci emozionano, ci fanno riflettere e...

L’importanza del Parent Training

di

Tra i tanti meriti che il progetto C.O.M.E. A. C.A.S.A ha, c’è, sicuramente, anche quello di aver dato una dimostrazione empirica e...