Spazio Siblings: il supporto condiviso di fratelli e sorelle di persone con disabilità

di

 

Il tema Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, ha assunto negli anni sempre più rilevanza e ha raccolto un interesse crescente.

 

Per la Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto COME A CASA, che si propone di guardare alla disabilità con un approccio ecologico e sistemico centrato sulla famiglia, quello dei fratelli e sorelle è un ambito di attività che si articola in tre settori: uno di supporto alle famiglie e ai Siblings, uno culturale con convegni e attività di promozione sul territorio e uno dedicato agli educatori attraverso la formazione e la supervisione.

 

Per i Siblings, grazie al progetto COME A CASA, vengono organizzati percorsi specifici e incontri di gruppo, in cui ciascuno può condividere le proprie esperienze e sentimenti e insieme costruire strategie per far fronte alle situazioni più difficili. Il gruppo, attraverso il confronto con i pari, consente ai fratelli e alle sorelle di dar voce ai loro dubbi e parlare della disabilità.

 

In un contesto in cui il gioco e il divertimento sono i protagonisti, i Siblings si confrontano e condividono le emozioni, in un percorso che vuole valorizzare le loro risorse e quelle dei loro fratelli e sorelle con disabilità.

 

“Sono la mamma di D., ha partecipato ieri all’incontro Spazio Siblings. È tornato entusiasta, mi ha sorpreso che sta mettendo in discussione la sua frequenza alla piscina della prossima settimana per non tralasciare il prossimo vostro incontro. Avete colto nel segno! Complimenti davvero!”

 

Essere Siblings può essere un’esperienza faticosa, ma al contempo arricchente, a patto che vengano riconosciute tali fatiche e che i fratelli e le sorelle non restino soli nel percorso di crescita a elaborare le implicazioni che, inevitabilmente, la disabilità comporta per tutta la famiglia.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un tuffo dove l’acqua è più (Be)-Blu o dell’upgrading

di

Cari amici di Come A Casa, l’ineludibile è successo. O per parlare moderni: abbiamo fatto l’upgrade! Avete presente il lab motricity? Dai,...

FAME, I’m gonna live forever, i’m gonna learn how to fly…

di

Quanti anni avete voi che ci leggete? Adesso è un anno che ci conosciamo e certe domande sono ammesse, dài! Negli anni...

LUGLIO COL BENE CHE TI VOGLIO…

di

Vedrai non finirààà, na,na,na,naaa. ( è l’estate dei featuring delle Oriette Berti, delle Ornelle Vanoni e dei Gianni Morandi, e noi, al...