Spazio Siblings: il supporto condiviso di fratelli e sorelle di persone con disabilità

di

 

Il tema Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, ha assunto negli anni sempre più rilevanza e ha raccolto un interesse crescente.

 

Per la Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto COME A CASA, che si propone di guardare alla disabilità con un approccio ecologico e sistemico centrato sulla famiglia, quello dei fratelli e sorelle è un ambito di attività che si articola in tre settori: uno di supporto alle famiglie e ai Siblings, uno culturale con convegni e attività di promozione sul territorio e uno dedicato agli educatori attraverso la formazione e la supervisione.

 

Per i Siblings, grazie al progetto COME A CASA, vengono organizzati percorsi specifici e incontri di gruppo, in cui ciascuno può condividere le proprie esperienze e sentimenti e insieme costruire strategie per far fronte alle situazioni più difficili. Il gruppo, attraverso il confronto con i pari, consente ai fratelli e alle sorelle di dar voce ai loro dubbi e parlare della disabilità.

 

In un contesto in cui il gioco e il divertimento sono i protagonisti, i Siblings si confrontano e condividono le emozioni, in un percorso che vuole valorizzare le loro risorse e quelle dei loro fratelli e sorelle con disabilità.

 

“Sono la mamma di D., ha partecipato ieri all’incontro Spazio Siblings. È tornato entusiasta, mi ha sorpreso che sta mettendo in discussione la sua frequenza alla piscina della prossima settimana per non tralasciare il prossimo vostro incontro. Avete colto nel segno! Complimenti davvero!”

 

Essere Siblings può essere un’esperienza faticosa, ma al contempo arricchente, a patto che vengano riconosciute tali fatiche e che i fratelli e le sorelle non restino soli nel percorso di crescita a elaborare le implicazioni che, inevitabilmente, la disabilità comporta per tutta la famiglia.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nascita degli interventi assistiti con gli animali: l’animale come co-terapeuta.

di

Percorse le tappe principali della storia della relazione uomo-animale, ci sembra significativo citare i due pionieri della psicologia che hanno rilevato nell’animale...

Metodo ABA: una panoramica attuale

di

Partiremo da un articolo molto bello scritto dal dott. Greg Hanley, per provare a fare una riflessione su “cos’è l’Aba (Applied Behavior...

Si riparte al Centro Orizzonte!

di

“Nella caduta di una foglia si cela il germoglio della Rinascita.” Andrea Barani   Le vacanze sono finite e al Centro Orizzonte...