Farm Camp e laboratori Estivi

di

Quando parliamo di “educazione in natura” parliamo di un approccio pedagogico che considera l’ambiente naturale come uno dei migliori contesti educativi possibili in cui costruire apprendimenti, conoscere, fare ricerche e scoperte .

Il laboratorio #FarmCamp inserito nel Progetto “Come a Casa” continua a svolgersi oltre che nella Scuderia “Cavalli delle Fonti“, nella zona dedicata all’ orto e i piccoli animali.

Lo spazio Farm risulta essere una grande risorsa  per le attività oltre che un’area particolarmente accogliente e stimolante per i nostri bambini.

Ai conigli, papere e galline si sono aggiunte due simpatiche caprette.

È curioso vedere i bambini sperimentarsi con animali molto diversi (sia per specie che per carattere).

Nella zona del piccolo orto possono inoltre osservare e curare le piccole piantine in costante crescita: il contatto con la natura e con i suoi ritmi lenti e piacevoli offre l’opportunità di immergersi in una dimensione molto lontana dalla frenesia della vita cittadina e quotidiana.

A partire dal mese di Giugno in vista del periodo estivo i bambini del nostro centro verranno suddivisi in piccoli gruppi per dedicarsi maggiormente alle attività in farm e alla cura dei pony e cavalli.

In farm impareranno ad occuparsi dei piccoli animali e in scuderia a curare ancor più nel dettaglio cavalli e pony (grazie al grooming).

Il momento tanto aspettato da tutti è certamente quello della “doccia al cavallo”: nei mesi caldi l’acqua  è il miglior ingrediente per sopportare il caldo.

I bambini impareranno a lavare  correttamente e soprattutto in sicurezza i loro amici cavalli .

Benvenuta Estate…che il divertimento abbia inizio!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Siblings: i fratelli e le sorelle di persone con disabilità

di

Il  3 dicembre è caduta la ricorrenza per la giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU. In occasione  di...

Come on…COME IN! L’inclusione come occasione di crescita individuale e comunitaria – Breaking Bubbles

di

“Come in” è un’azione volta all’inclusione e collocata all’interno del progetto “Come a Casa”, e sta per “Comunità Educante Intorno”… ma esattamente...

La nostra settimana dell’inclusione, fra bolle di sapone e seminari.

di

Per la settimana dell’inclusione organizzata dai comuni di Montefano e Appignano, in collaborazione con gli istituti scolastici e l’Omphalos di Recanati, la...