I Siblings e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

di

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza per noi molto importante.

Per sensibilizzare il pubblico sul tema, abbiamo messo in scena lo spettacolo La voce dei Siblings: fratelli e sorelle che si raccontano, giunto ormai alla sua terza edizione.

Chi sono i Siblings? Vi chiederete.

Sono i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità, che nel loro percorso di vita si troveranno a dover affrontare una serie di sfide aggiuntive rispetto ai coetanei.

Il loro sguardo sulla disabilità è diverso da quello dei genitori ed è sicuramente più intimo di quello degli operatori sociali e sanitari, in quanto è disponibile a cogliere e valorizzare le potenzialità e le risorse dei loro fratelli e sorelle.

Quest’anno, la cornice che ha ospitato l’evento è stata quella del Teatro La Perla, piccolo gioiellino nel centro storico di Montegranaro.

Le letture estratte dal libro “Wonder” di R.J. Palacio, simultaneamente tradotte in Lingua dei Segni e alternate dalle coreografie della scuola di danza Carillon Dance Experience, hanno accompagnato il pubblico presente nell’universo dei Siblings, creando un’occasione di riflessione e commozione sulle implicazioni che inevitabilmente la disabilità genera nella quotidianità familiare.

L’ingresso del trio I Terconauti ha poi sorpreso tutti, con la loro comicità e ironia ci hanno aiutato ad essere sempre più inclusivi e meno spaventati di fronte alla diversità.

Una serata piena di emozioni e divertimento… Un altro passo è stato fatto verso una comunità educante sempre più inclusiva.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La parola ai partner: Cavalli delle Fonti

di

  La cooperazione è un miracolo, una strategia di squadra che apre un varco nel muro della folla indifferente che esclude chi...

L’importanza della collaborazione nell’equipe ABA

di

Uno dei punti di forza del Centro Orizzonte è la presenza di un’equipe multidisciplinare costituita da diversi professionisti che prendono in carico...

Piccoli regali

di

  Questo secondo anno di ComeACasa è pieno di sorprese, di inaspettati regali che ci sorprendono, ci emozionano, ci fanno riflettere e...