LA COLLABORAZIONE NEL LAVORO DI GRUPPO DI TIPO MULTIDISCIPLINARE: un percorso formativo

di

All’interno dello svolgimento della Macroazione A del progetto si è dato avvio al percorso formativo tenuto l’incontro residenziale dal titolo “La collaborazione nel lavoro di gruppo di tipo multidisciplinare” condotto dal Prof. Guelfo Margherita, Psichiatra, Psicoanalista SPI\IPA, Didatta dell’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), Fondatore del gruppo di ricerca TIRAMISU (Team Italiano di Ricerca sulle Attività Mentali degli Insiemi Sistemici Umani).

I lavori hanno permesso ai partecipanti di approfondire l’analisi e la comprensione delle modalità di funzionamento del progetto “Un Ponte tra Ospedale e Territorio” e di analizzarne l’esperienza ultradecennale. In particolare si è messo l’accento sulla collaborazione multidisciplinare e interistituzionale che caratterizza il progetto Ponte ed è anche uno degli elementi portanti del progetto “Coltivare la Comunità”. Dal confronto sono emersi elementi utili per lo sviluppo di entrambe le progettualità e per rinsaldare le sinergie tra le stesse, al fine di rendere gli operatori sempre più consapevoli e proattivi rispetto al proprio ruolo sul territorio e con i beneficiari. 

L’incontro formativo è stato possibile grazie al sostegno di Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e da Fondazione Compagnia di San Paolo, all’interno del progetto “Un Ponte tra Ospedale e territorio”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riflessioni su Passi e Aneddoti: Alla Ricerca della Bellezza nel Borgo Pilonetto

di

Nonostante il meteo avverso, lunedì 6 maggio, ci siamo avventurati in una camminata nel Borgo Pilonetto. La giornata, considerando il tempo incerto,...

La ricchezza e le sfide della collaborazione

di

Il progetto “Coltivare la Comunità” attua la collaborazione tra enti pubblici, del privato sociale e interlocutori informali attraverso una collaborazione multi-professionale e...

Tre appuntamenti per “Coltivare la Comunità”

di

Si comincia operativamente a costruire una Comunità educante capace di rispondere ai bisogni educativi del territorio. Prende il via la fase operativa...