TAGLIO DEL NASTRO AL CENTRO LUDICO EDUCATIVO DI BORBONA

di

Neanche la pioggia ha potuto fermare la festa di inaugurazione del nuovo Centro Ludico del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, che ha finalmente aperto le sue porte il 20 maggio alle ore 17.00.

A tagliare il nastro dei locali di Via Pio Troiani 8 è stata il Sindaco del Comune di Borbona, Maria Antonietta Di Gaspare, che ha lavorato fianco a fianco con i referenti del progetto C.L.E.B. per rendere possibile la concessione e la ristrutturazione degli spazi da destinare alle attività.

Presente all’evento, ma solo “virtualmente”, anche il Presidente dell’impresa sociale Con I Bambini, Marco Rossi-Doria, che ha inviato un video di saluto proiettato nel corso dell’iniziativa.

A fare gli onori di casa è stato Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B., che ha ringraziato i presenti per la partecipazione e presentato le varie attività che saranno svolte nei mesi a venire.

Il Centro Ludico di Borbona, come parte integrante della rete dei servizi socio-educativi e culturali del territorio:
– promuove attività ludico-ricreative-educative, che eleggono il gioco quale azione privilegiata di socializzazione ed aggregazione, nel rispetto delle diversità di genere, culturali ed etniche;
– favorisce la socializzazione inter-età ed esperienze di comunicazione, relazione ed interazione con l’ambiente;
– promuove e diffonde la cultura del gioco e del giocattolo;
– offre sostegno alla genitorialità in relazione all’importanza del gioco e della cultura ludica;
– promuove l’integrazione con le altre agenzie socio-educative ed istituzionali del territorio, attraverso appositi progetti integrati;
– promuove l’integrazione dei minori in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale;
– promuove attività laboratoriali per bambini e adulti, attraverso un approccio divertente alle attività creative e artistiche e orientato alla socializzazione, alla scoperta e alla conoscenza delle attitudini e delle capacità individuali.

Il Centro Ludico è ubicato all’interno di locali di proprietà del Comune di Borbona; è posto al piano terra, privo di barriere architettoniche ed è provvisto di:
– servizi igienici adeguati alle diverse età e per l’accesso di persone con disabilità;
– un’area accoglienza e aree riservate per le attività delle diverse fasce di età;
– uno spazio minimo all’interno di quattro metri quadrati per utente;
– uno spazio scoperto utilizzabile per lo svolgimento di attività esterne;
– un’area per la permanenza dei genitori;
– un’area separata per i servizi amministrativi.

Il Centro Ludico sarà aperto, a partire dal 23 maggio 2023, nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì (scarica la locandina con orari di apertura e modalità di accesso).

“C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Regione Lazio | Numero Progetto: 2020-LAZ-00953.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROGETTO C.L.E.B.: IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ 2022 E I PROGETTI PER IL 2023

di

L’intervista a Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona per la Cooperativa sociale Altri Colori. QUALI ATTIVITÀ SONO...

A BORBONA NASCE LA “BIBLIOTECA DIFFUSA”

di

La biblioteca comunale di Borbona si apre al territorio, grazie alla collaborazione con il Centro Ludico-Educativo del progetto C.L.E.B.. Periodicamente le due...

PROGETTO C.L.E.B.: IL 20 MAGGIO, INAUGURAZIONE DEL CENTRO LUDICO EDUCATIVO DI BORBONA

di

Il Centro Ludico Educativo del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” aprirà finalmente le sue porte il prossimo 20 maggio, con...