TAGLIO DEL NASTRO AL CENTRO LUDICO EDUCATIVO DI BORBONA

di

Neanche la pioggia ha potuto fermare la festa di inaugurazione del nuovo Centro Ludico del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, che ha finalmente aperto le sue porte il 20 maggio alle ore 17.00.

A tagliare il nastro dei locali di Via Pio Troiani 8 è stata il Sindaco del Comune di Borbona, Maria Antonietta Di Gaspare, che ha lavorato fianco a fianco con i referenti del progetto C.L.E.B. per rendere possibile la concessione e la ristrutturazione degli spazi da destinare alle attività.

Presente all’evento, ma solo “virtualmente”, anche il Presidente dell’impresa sociale Con I Bambini, Marco Rossi-Doria, che ha inviato un video di saluto proiettato nel corso dell’iniziativa.

A fare gli onori di casa è stato Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B., che ha ringraziato i presenti per la partecipazione e presentato le varie attività che saranno svolte nei mesi a venire.

Il Centro Ludico di Borbona, come parte integrante della rete dei servizi socio-educativi e culturali del territorio:
– promuove attività ludico-ricreative-educative, che eleggono il gioco quale azione privilegiata di socializzazione ed aggregazione, nel rispetto delle diversità di genere, culturali ed etniche;
– favorisce la socializzazione inter-età ed esperienze di comunicazione, relazione ed interazione con l’ambiente;
– promuove e diffonde la cultura del gioco e del giocattolo;
– offre sostegno alla genitorialità in relazione all’importanza del gioco e della cultura ludica;
– promuove l’integrazione con le altre agenzie socio-educative ed istituzionali del territorio, attraverso appositi progetti integrati;
– promuove l’integrazione dei minori in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale;
– promuove attività laboratoriali per bambini e adulti, attraverso un approccio divertente alle attività creative e artistiche e orientato alla socializzazione, alla scoperta e alla conoscenza delle attitudini e delle capacità individuali.

Il Centro Ludico è ubicato all’interno di locali di proprietà del Comune di Borbona; è posto al piano terra, privo di barriere architettoniche ed è provvisto di:
– servizi igienici adeguati alle diverse età e per l’accesso di persone con disabilità;
– un’area accoglienza e aree riservate per le attività delle diverse fasce di età;
– uno spazio minimo all’interno di quattro metri quadrati per utente;
– uno spazio scoperto utilizzabile per lo svolgimento di attività esterne;
– un’area per la permanenza dei genitori;
– un’area separata per i servizi amministrativi.

Il Centro Ludico sarà aperto, a partire dal 23 maggio 2023, nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì (scarica la locandina con orari di apertura e modalità di accesso).

“C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Regione Lazio | Numero Progetto: 2020-LAZ-00953.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“BUONA LA PRIMA” PER IL CORSO DI FORMAZIONE DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Durante lo scorso weekend si è svolta la prima parte del corso di formazione previsto dal progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo...

25 E 26 MARZO “LUDOBUS IN PIAZZA” A BORBONA E CITTAREALE

di

Per festeggiare l’arrivo della primavera, il Ludobus del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona torna in piazza. Primo appuntamento sabato 25...

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO IL LUDOBUS ARRIVA IN BIBLIOTECA

di

Mercoledì 13 luglio le attività del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, che normalmente si svolgono presso il campo sportivo Cimarro,...